Sondaggi politici, Forza Italia torna a salire dopo l’elezione di Tajani

Il sondaggio di Swg per Tg La7 sulle intenzioni politiche degli italiani certifica l’altalena vissuta nelle ultime settimane da Forza Italia. Il partito fondato da Silvio Berlusconi è cresciuto alla morte del Cavaliere, per poi scendere nuovamente e ora recuperare lo 0,3 per cento. Secondo l’ultima rilevazione, realizzata tra il 12 e il 17 luglio, il partito è tornato a risalire dopo l’elezione a nuovo segretario di Antonio Tajani, portandosi a quota 7,5 per cento. Ed è l’unico partito a crescere all’interno della coalizione di centrodestra. Fratelli d’Italia  di Giorgia Meloni perde lo 0,1 per cento in sette giorni ma guida la classifica con il 28,7. La Lega di Matteo Salvini scivola dello 0,2 e si assesta in quarta posizione al 9,2 per cento.

Sondaggi politici, risale Forza Italia. Calano Lega e Pd
Antonio Tajani, Giorgia Meloni e Matteo Salvini durante un Cdm a Cutro (Getty).

Cala il Pd, stabile il Movimento 5 stelle

A perdere punti è anche il Pd. I dem guidati da Elly Schlein cedono lo 0,4 per cento, fermandosi al 20. Adesso sono 8,7 i punti di distanza da colmare per raggiungere il partito di Giorgia Meloni. Ancora dietro il Movimento 5 stelle. I pentastellati di Giuseppe Conte non perdono né guadagnano e si confermano terza forza nazionale con il 15,9 per cento.

Renzi guadagna lo 0,1 per cento

Andando ai partiti dell’ex Terzo Polo, soltanto Matteo Renzi con Italia Viva racimola consenso. Secondo il sondaggio Swg si ferma a quota 2,9 per cento, guadagnando in una settimana lo 0,1 per cento. Meno di quanto perde Azione. Il partito di Carlo Calenda scivola di 0,2 punti fino al 3,4 per cento. Poco dietro ci sono Verdi e Sinistra italiana, a quota 3,1 per cento con 0,1 punti persi in sette giorni. Gli altri partiti fanno registrare variazioni minime. +Europa cresce dello 0,2 per cento fino al 2,6, mentre Per l’Italia con Paragone tocca il 2,2 per cento, salendo dello 0,1. Stabile Unione Popolare, ferma all’1,8 per cento.

Sondaggi politici, risale Forza Italia. Calano Lega e Pd
Matteo Renzi, leader e senatore di Italia Viva (Imagoeconomica).
Powered by WordPress and MasterTemplate