Sleep streamer, chi sono gli influencer del sonno pagati per dormire

Fino a 15 mila dollari per trasmettere un video mentre dormono tranquillamente sotto le lenzuola. Sono gli sleep streamer o sleepfluencer, i nuovi fenomeni dei social che spopolano soprattutto su TikTok e Twitch. I loro follower, che in alcuni casi arrivano a centinaia di migliaia, sborsano infatti denaro semplicemente per guardarli a letto fino alle prime luci dell’alba. Oppure, in caso contrario, affinché non chiudano occhio per via di rumori improvvisi, luci accecanti o distrazioni varie. Una tendenza che ha portato alcuni giovanissimi a guadagnare talmente tanto da sostenere le spese di affitto soltanto con i filmati online. Come Jakey Boehm, australiano da 1,2 milioni di follower su TikTok, oppure StanleyMov, che ne conta 155 mila su Twitch. E c’è persino chi lo fa per promuovere le camere degli hotel. I medici però consigliano di non eccedere, per non destabilizzare l’equilibrio dell’organismo: «Ogni 2-3 settimane non fa male».

Migliaia di dollari per dormire o restare svegli tutta la notte. Da Kai Cenat ad Amouranth, chi sono gli sleep streamer di TikTok e Twitch.
Amouranth, creator su Onlyfans,è anche una sleep streamer (Getty Images).

Sleep streamer, da Amouranth a Kai Cenat: chi sono gli influencer del sonno

Star indiscusse sono indubbiamente, come ha sottolineato anche la Bbc, il 21enne Kai Cenat e la 29enne Amouranth, celebre modella anche su Onlyfans. Grazie a un semplice filmato infatti arrivano a guadagnare migliaia di dollari in una sola notte. «Contando soltanto su Twitch, probabilmente un paio di migliaia di dollari», ha spiegato la ragazza al podcast The Iced Coffee Hour. «Se però aggiungiamo anche i collegamenti con OnlyFans, mentre dormo posso arrivare tra 10 e 15 mila dollari (9-13 mila euro) a notte». Numeri esorbitanti anche per Cenat, che è possibile seguire su Twitch sottoscrivendo un abbonamento da quattro o cinque euro al mese. Lo scorso marzo, andando in diretta streaming per un mese 24 ore su 24 ne ha totalizzati 300 mila contemporaneamente. Cosa spinge gli utenti a pagare qualcuno per guardarlo dormire? «Comodità», secondo StanleyMov, altro fenomeno dei social. «Fa sentire la gente meno sola».

Spopola poi il caso contrario. Simulando un videogame interattivo, gli utenti possono infatti disturbare un creator mentre cerca di addormentarsi con il solo obiettivo di tenerlo sveglio tutta la notte. Pagando una particolare somma in denaro, a discrezione dello streamer, possono attivare rumori, far suonare le sveglie, accendere le luci e qualsiasi cosa abbiano in mente. Per 95 dollari (circa 90 euro), per esempio è possibile dare a StanleyMov una scossa elettrica tramite un bracciale che indossa al polso. «È una specie di istinto primordiale», ha spiegato il ragazzo. «Ad alcune persone piace vedere altri individui che si fanno male». Per 12 dollari (circa 10 euro) si possono far tremolare le luci della sua stanza e per il doppio della cifra accecarlo con fari molto intensi. «Negli ultimi tre anni ho montato tre video a settimana», ha concluso annunciando una pausa dai social. «Devo però pensare alla salute mentale».

Alex Shannon, l’influencer di Londra che testa i letti degli hotel

Oltre 55 mila follower su Instagram e migliaia di euro in banca anche per Alex Shannon, il primo influencer del sonno o sleep streamer che racconta come si dorme negli alberghi di tutto il mondo. Londinese di 35 anni, risiede a Los Angeles ma gira in tutti i continenti per fare un pisolino nelle migliori strutture di lusso. Come ha scritto il Daily Mail, ha lanciato il suo canale a inizio 2018 e guadagna oltre 50 mila euro l’anno con la sua attività di promozione. «Ho lavorato come direttore editoriale e creativo nella moda da freelance», ha raccontato nel 2019 ai media britannici. «Sempre contando su ambizione e creatività». Ha assaggiato cappuccini con foglie d’oro a 24 carati, indossato gioielli da migliaia di dollari e soggiornato ovunque.

LEGGI ANCHE: Bed rotting, l’ultimo trend di TikTok: cos’è e quali sono i rischi

Powered by WordPress and MasterTemplate