Silvio Berlusconi, la famiglia vuole creare un museo nella villa di Arcore

La famiglia di Silvio Berlusconi starebbe maturando l’idea di creare un museo dedicato al Cav all’interno di Villa San Martino ad Arcore, sua principale residenza per anni. Una sorta di parco a tema per tenere viva la memoria di uno dei protagonisti della storia del nostro Paese attraverso libri, discorsi, video e oggetti che hanno caratterizzato la sua vita.

L’idea di costruire un museo dedicato a Berlusconi nella sua villa di Arcore

I familiari dell’ex premier, scomparso il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni, avrebbero già parlato con Forza Italia del progetto che vedrebbe la dimora divenire un luogo-simbolo visitabile, nel tempo, come un normale museo. L’idea sarebbe quella di renderlo inizialmente accessibile su appuntamento e, solo in seguito e con ingressi contingentati, di aprirlo anche al pubblico. Difficile da quantificare e qualificare il materiale che potrebbe essere esposto, che va dagli oltre 20 mila dipinti della Quadreria fino alla copia originale del contratto con gli italiani che Berlusconi siglò nel 2001. Tra le ipotesi anche quella di ricostruire il set in cui fu girato il video della discesa in campo nel 1994, con la telecamera originale che immortalò il celebre slogan «l’Italia è il Paese che amo», e proiettare in loop il lungometraggio di due ore intitolato Il fiume della libertà che fu confezionato per il ventennale di Forza Italia da Roberto Gasparotti e Francesco Giro.

Il materiale, dalla libreria del Cav ai poster elettorali

Nelle sale potrebbero poi essere visibili le librerie con i classici che B tanto amava, dalle antiche edizioni dell’Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam fino alla collezione completa degli scritti di Churchill e alle biografie di statisti come Thatcher e Mandela. E ancora, il visitatore potrebbe avere la possibilità di sfogliare i volumi con i discorsi parlamentari, gli interventi internazionali e le orazioni nelle convention di partito. Il tutto intramezzato da video, spot, foto e collezioni di poster elettorali con, in sottofondo, la voce di Berlusconi registrata nei suoi discorsi più celebri, come quelli durante le visite di Stato in America e in Europa ma anche la famosa orazione per il 25 aprile ad Onna dopo il sisma abruzzese.

 

 

 

 

Powered by WordPress and MasterTemplate