Serie A, il romano Doveri arbitrerà i giallorossi a Verona

Svolta storica nella designazione arbitrale della Serie A. Per la seconda giornata del campionato italiano, l’arbitro romano Daniele Doveri dirigerà il match dei giallorossi contro il Verona in programma sabato 26 agosto alle 20.45 al Bentegodi. Cade dunque così completamente la preclusione territoriale che finora aveva impedito a un direttore di gara di arbitrare squadre della città di residenza. Si conclude così una lunga battaglia del designatore Gianluca Rocchi, che già da tempo aveva provato a far cadere un tabù per le partite della Serie A, aprendo così nuovi potenziali scenari. È probabile che in futuro altri arbitri di Roma, da Federico La Penna a Valerio Marini passando per Francesco Fourneau, dirigano i match di giallorossi e biancocelesti. E chissà che un giorno non succeda in un derby, come avvenne nell’unico precedente del 1977 quando il milanese Paolo Cesarin arbitrò Milan-Inter.

Cade definitivamente la preclusione territoriale per un direttore di gara in Serie A. L’unico precedente risale al derby di Milano del 1977.
L’arbitro Daniele Doveri durante un match di Serie A (Getty Images).

Lo stesso Doveri, nato a Volterra ma trasferitosi a Roma sin da ragazzo, in estate aveva paventato a Sky Sport la possibilità di dirigere le squadre della Capitale. «Sarei contento», aveva detto il direttore di gara della sezione di Roma 1 “Generoso Dattilo”. «Sarebbe un passo avanti culturale per tutto il movimento calcistico, riconoscendo il merito alla professionalità di un arbitro». Già in passato era caduta invece la preclusione provinciale, dato che nel 2019 Fabrizio Pasqua di Tivoli aveva diretto Lazio-Bologna.

Mariani per il Milan, Fabbri per l’Inter: le designazioni della seconda giornata di Serie A

Per quanto riguarda la altre designazioni per la seconda giornata di Serie A 2023-24, Juan Luca Sacchi dirigerà il match di sabato 26 alle 18.30 fra Frosinone e Atalanta. Alla stessa ora invece Gianluca Aureliano arbitrerà Monza-Empoli. In serata, alle 20.45, Maurizio Mariani sarà invece il fischietto per Milan-Torino. A Maria Sole Ferrieri Caputi toccherà la partita del Franchi tra Fiorentina e Lecce domenica alle 18.30, mentre Marco Di Bello è stato designato per Juventus-Bologna alla stessa ora. Alle 20.45 Livio Marinelli dirigerà Lazio-Genoa all’Olimpico, mentre Antonio Giua arbitrerà i campioni d’Italia del Napoli al Maradona contro il Sassuolo. Quanto ai posticipi di lunedì 28 agosto, Davide Massa arbitrerà Salernitana-Udinese alle 18.30, mentre a Michael Fabbri toccherà la trasferta a Cagliari dell’Inter delle 20.45.

Powered by WordPress and MasterTemplate