Archivio
- Luglio 2025 (48)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (80)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Sei mai stata sulla luna stasera sul Nove: trama, cast e curiosità
Stasera 26 settembre 2023 andrà in onda sul canale Nove alle ore 21.25 il film Sei mai stata sulla luna. Il regista è Paolo Genovese che ha collaborato anche alla sceneggiatura insieme a Pietro Calderoni e Gualtiero Rosella. Nel cast ci sono Raoul Bova, Liz Solari, Dino Abbrescia, Nino Frassica e Neri Marcorè.

Sei mai stata sulla luna, trama e cast del film in onda stasera 26 settembre 2023 sul Nove
La trama racconta la storia di Guia (Liz Solari), un’affascinante e intelligente giornalista che dirige un noto magazine della moda a Milano. Guia si confronta con diverse personalità del jet set internazionale e conduce una vita agiata, sostenuta anche dalla sua assistente Carola (Giulia Michelini) e dal suo compagno Marco (Pietro Sermonti). Le cose sembrano andare a meraviglia per la ragazza italo-spagnola, ma qualcosa cambia quando inaspettatamente, alla morte del padre, riceve in eredità una fattoria in Puglia. Guia ha trascorso l’infanzia nella regione del Sud, ma ora non ricorda più quel territorio e la sua vita è completamente cambiata.
Tuttavia, decide di recarsi in Puglia e capire quale edificio ha ottenuto in eredità. L’obiettivo è quello di liberarsi di questa fattoria ma, una volta sul luogo, scopre che l’edificio è abitato dal suo cugino Pino (Neri Marcorè) e dal rozzo fattore Renzo (Raoul Bova). Se in un primo momento Guia era arrivata con tanti pregiudizi, con il tempo si affezionerà alla fattoria e ai tanti abitanti del piccolo paesino pugliese, dal parroco Paolo (Rolando Ravello) ai baristi Delfo (Sergio Rubini) e Felice (Emilio Solfrizzi). In questa zona dell’Italia Guia scoprirà il lato umano della vita e comprenderà delle lezioni che aveva sempre ignorato.
Sei mai stata sulla luna, quattro curiosità sul film
Sei mai stata sulla luna, i premi e le nomination per la pellicola
Questo film ha vinto un Nastro d’argento nel 2015 per la Miglior canzone originale, scritta ed eseguita dal cantautore Francesco De Gregori. La pellicola era stata candidata nella stessa categoria anche ai David di Donatello nello stesso anno, ma in quell’occasione perse contro Anime nere dell’omonimo film.
Sei mai stata sulla luna, il commento del regista
Il regista Paolo Genovese, in un’intervista rilasciata a Movieplayer.it, ha così commentato la pellicola: «I due cuori che battono all’unisono in questo film sono il forte desiderio di emozionare e la volontà di mettere a nudo una parte delicata che appartiene a chiunque: l’essere prigionieri di noi stessi, dei nostri desideri e delle nostre aspettative fino a non riconoscerne più la ragione e il senso».

Sei mai stata sulla luna, un cameo particolare
In una scena del film appare anche l’attrice e modella greca Anne Rezan. L’attrice in passato aveva collaborato con Roberto Benigni e secondo quanto riportato dal sito Imdb avrebbe preso un volo da New York a Roma soltanto per partecipare alle riprese del lungometraggio nel suo breve ruolo.
Sei mai stata sulla luna, le location delle riprese
Il film è stato girato in diverse località italiane, ma gran parte delle riprese si sono svolte in Puglia. Tra le città principali si trovano Nardò e Galatina, in provincia di Lecce, Crispiano e Martina Franca in provincia di Taranto.