Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Sean Penn, online il trailer del documentario sulla guerra in Ucraina
È online il primo trailer di Superpower, il documentario di Sean Penn che racconta la guerra in Ucraina, dal 15 settembre su Paramount+. L’attore e regista hollywoodiano ripercorre, grazie ai suoi viaggi nel Paese, le varie fasi dell’invasione russa, partendo dall’inizio del conflitto con gli attacchi del 24 febbraio 2022. Direttamente dalla prima linea del fronte bellico, Penn ha potuto filmare infatti il momento in cui i missili e le bombe di Mosca colpirono Kyiv. Punto focale del documentario è però il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, descritto come «uno dei leader più carismatici e significativi dell’era moderna, che ha abbracciato il destino del suo Paese». Con interviste realizzate direttamente nel suo bunker, Superpower ne racconterà la dura risposta all’invasione russa e la capacità di tenere alto l’onore della patria.
LEGGI ANCHE: Sean Penn, dal Chapo all’Ucraina: tutte le avventure dell’attore
Superpower, cosa sappiamo sul documentario di Sean Penn sulla guerra in Ucraina
«Il vero superpotere dell’Ucraina risiede proprio nella forza e nel cuore del suo leader», si legge nella sinossi ufficiale del documentario. «Ex attore comico, è diventato presidente per guidare il suo Paese contro un colosso mondiale». Nei suoi sette viaggi in Ucraina dal 2021, Sean Penn ha potuto parlare in diverse occasioni con Zelensky, filmando alcuni snodi cruciali della guerra. «La narrazione coinvolgente consentirà al pubblico di vedere cosa accadde la notte dell’invasione», ha spiegato all’Hollywood Reporter Susan Zirinsky, presidente della società di produzione See It Now Studios. «Da quel momento il mondo è cambiato». Nel documentario, Sean Penn non risparmia nemmeno qualche critica alla sua nazione. «Quando entri in un Paese con una tale unità, ti rendi conto di ciò che noi (gli Stati Uniti, ndr.) abbiamo perso», ha sottolineato l’attore.
Nel corso del documentario Superpower, Sean Penn ha avuto modo di parlare anche con diversi veterani dell’esercito ucraino che combatterono la Russia nel 2014, data di annessione della Crimea. Spazio anche per i racconti di importanti personaggi politici e di alcuni musicisti di Kyiv che si preparano a resistere agli attacchi di Mosca. Non mancheranno le testimonianze di famiglie distrutte dal conflitto, che ha portato via loro la casa e ogni bene. Sean Penn ha intervistato i soldati che combattono ogni giorno al fronte, tra cui donne divenute cecchini e bambini che si addestrano quotidianamente per la guerra. Durante Superpower si potranno ascoltare analisi e spiegazioni di funzionari non solo ucraini, ma anche statunitensi e polacchi.