Samsung presenta Galaxy Z Fold5 e Z Flip5: le novità dell’Unpacked

Fra gli eventi digitali più importanti dell’estate, l’Unpacked di Samsung non ha deluso le aspettative. La casa di Seul ha infatti presentato in diretta streaming sul proprio canale YouTube e sui social network la gamma di device in arrivo sul mercato, dagli smartphone ai tablet. Spiccano i Galaxy Z Fold5 e Z Flip5, le più recenti versioni dei cellulari pieghevoli giunti alla quinta generazione. Diverse le novità, partendo dalla fotocamera fino ai processori e alla Ram. Già preordinabili sul sito ufficiale, saranno disponibili sul mercato l’11 agosto. Nel corso della presentazione, Samsung ha svelato anche i nuovissimi Watch6 e Watch6 Classic con diverse funzioni dedicate all’attività sportiva. Non sono mancati poi i tablet della serie S9 anche nelle versioni Plus e Ultra. Ecco una guida con le caratteristiche principali, le differenze maggiori rispetto al passato e il prezzo.

Con l'evento Unpacked, Samsung ha presentato gli smartphone Galaxy ZFold 5 e Z Flip5, i tablet S9 e i Watch6. Caratteristiche e prezzo.
Il Watch6 di Samsung nel video di presentazione (Samsung, YouTube).

Samsung Unpacked, dagli smartphone pieghevoli ai tablet: le novità dell’evento

Galaxy Z Fold5 e Z Flip5, tutto sugli smartphone di Samsung

Top di gamma per gli smartphone pieghevoli Samsung, il Galaxy Z Fold5 non si discosta molto dal suo predecessore. Lo schermo esterno è di 6,2 pollici, che si estende fino a 7,6 una volta aperto. Più snello rispetto al passato, pesa poco più di 200 grammi per uno spessore di appena 13 millimetri. Vanta un processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform, ottimo per il gaming, e un pennino sottile ed efficiente. Il software consente di operare con tre applicazioni in simultanea, disponendole a proprio piacimento sullo schermo. Possiede una tripla fotocamera posteriore (ultra-grandangolare da 12 megapixel, grandangolare da 50 e teleobiettivo da 10), una sotto al display da 4 megapixel e una esterna da 10 megapixel. La batteria da 4400 mAh garantisce 21 ore di autonomia in video e ben 73 in ascolto. Il prezzo parte dai 1999 euro per la versione da 256 Gb e sale fino a 2359 per quella da 1 Terabyte.

Importanti novità anche per il Galaxy Z Flip5, lo smartphone che si piega a conchiglia di Samsung. Lo schermo, chiamato Flex Window, è un Super AMOLED da 3,4 pollici, più ampio rispetto al passato. Numerose le opzioni di personalizzazione, che consentono di scegliere quali widget visualizzare, dalle previsioni meteo alla musica fino alle notifiche di messaggi e chiamate. Una volta aperto, lo schermo arriva fino a 6,7 pollici con un’interruzione ormai quasi impercettibile. Grazie allo stesso processore del Z Fold5 offre prestazioni più rapide ed efficienti, garantite da due batterie da 3700 mAh per 20 ore di autonomia. La scocca è resistente all’acqua per immersioni fino a 1,5 metri da massimo mezz’ora, ma è consigliato sempre evitare di portarlo in spiaggia o piscina. Quanto alla fotocamera (doppia da 12 megapixel al posteriore e da 10 sulla parte anteriore), spicca la funzione Nightography per gli scatti con luce scarsa. Il prezzo è di 1249 euro per la versione da 256 Gb di memoria e 1369 per quella da 512.

Smartwatch e tablet, gli altri device dell’evento Unpacked

Nell’evento Unpacked, Samsung ha presentato anche Watch6 e Watch6 Classic, quest’ultimo con ghiera fisica oltre che touch virtuale, con il nuovo sistema operativo Wear OS 4 e vetro in cristallo in zaffiro. Per entrambi esiste sia la versione con solo Wi-Fi sia con supporto alla rete mobile LTE. Il primo è acquistabile con cassa da 40 o 44 millimetri, il secondo (leggermente più grande) nelle edizioni da 43 o 47 millimetri. Gran parte delle opzioni strizzano l’occhio alla salute e all’attività fisica, con il monitoraggio dei parametri vitali e del sonno. Presenti anche le notifiche in caso di caduta e oltre 100 opzioni di tracciamento delle sessioni fitness. Eccellente la ricarica rapida in appena otto minuti che garantisce circa otto ore di autonomia. Il prezzo è di 319 e 399 euro per il Watch6, mentre per il Classic bisogna spendere da 419 a 499 euro.

Infine, Samsung ha presentato anche i tre tablet della nuova serie S9 con Android 13 in versioni differenti per la misura dello schermo. L’S9 ne monta infatti uno da 11 pollici, l’S9 Plus da 12,4 e l’S9 Ultra da 14,6. Identico invece il processore, un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, il pennino per scrivere o disegnare e la protezione IP68 contro acqua e polvere. Migliorato il comparto audio aggiornato con quattro altoparlanti AKG con Dolby Atmos il 20 per cento più grandi rispetto al passato. Il Galaxy Tab S9 Ultra è l’unico dei tre ad avere una doppia fotocamera anteriore da 12 megapixel, mentre gli altri ne hanno solo una. Il prezzo parte va 929 a 1199 euro per l’S9, da 1149 a 1269 euro per l’S9 Plus e da 1369 a 1489 euro per il top di gamma S9 Ultra.

Powered by WordPress and MasterTemplate