Saluto nazista all’Oktoberfest: fermati due italiani a Monaco

Due ragazzi italiani di 24 anni sono in stato di fermo a Monaco di Baviera per aver fatto il saluto nazista durante l’Oktoberfest. I giovani, uno originario della provincia di Matera e l’altro di quella di Isernia, si sono reciprocamente filmati mentre nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 settembre alzavano la mano tesa uno verso l’altro, eseguendo il saluto a Hitler, l’Hitlergruß, che in Germania è considerato un reato.

I due rischiano fino a tre anni di carcere

A interrompere il clima di euforia dei due giovani – applauditi in realtà anche da altri loro amici – sono stati gli uomini della sicurezza della manifestazione che hanno allertato le forze dell’ordine. Attualmente i responsabili si trovano in stato di arresto fino al giorno del processo per evitare che, non avendo residenza fissa in Germania, tornino in Italia. Accusato di aver usato simboli di organizzazioni anticostituzionali, rischiano fino a tre anni di reclusione o una sanzione.

Il video con il saluto nazista in Sassonia

Il saluto nazista dei due ragazzi italiani non è un caso isolato durante le celebrazioni dell’Oktoberfest. Di recente, infatti, in Sassonia un video diventato virale mostra diverse persone intente a fare l’Hitlergruß sulle note della marcia delle Forze Armate Naziste. Il filmato è stato visionato dalla polizia di Görlitz che ha dichiarato di aver coinvolto nelle indagini anche la sicurezza dello Stato.

Powered by WordPress and MasterTemplate