SACE, l’andamento del Piano Industriale INSIEME2025 al primo semestre 2023

A sei mesi dall’avvio del Piano Industriale INSIEME2025, la road map che traccia il percorso di transizione di SACE verso un nuovo modello di supporto alle imprese e al Paese, il Gruppo ha analizzato l’andamento dell’operatività e lo stato di avanzamento dei pilastri del piano nella prima metà del 2023. Con la stesura del documento, SACE ha previsto di consolidare il suo ruolo di supporto all’internazionalizzazione e agli investimenti domestici delle aziende attraverso un impegno che si rifletterà, a fine 2025, in 111 miliardi di euro di investimenti sostenuti, progetti supportati e liquidità garantita alle imprese italiane servendo 65 mila PMI.

40 mila PMI coinvolte e 28,6 miliardi investiti

A sei mesi dall’inizio del Piano, SACE ha raggiunto 40 mila PMI. Non solo con la sua offerta assicurativo-finanziaria, ma anche con diverse iniziative di accompagnamento gratuite come gli eventi di business matching e i servizi di formazione di SACE Education. Gli investimenti sostenuti e la liquidità garantita nel primo semestre ammontano complessivamente a 28,4 miliardi di euro (77 per cento rispetto alla media annua dell’obiettivo triennale fissato a 111 miliardi di euro). Di questi, 12,8 si riferiscono alle attività a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese e ai progetti di rilievo strategico per il sistema Paese (78 per cento rispetto alla media annuale del target di Piano), mentre i restanti 15,6 sono riferiti all’attività a supporto del mercato domestico e dei progetti green delle imprese italiane (75 per cento rispetto alla media annuale del target di Piano).

Il coinvolgimento delle PMI

INSIEME2025 vede nel coinvolgimento delle PMI un asse portante della missione di SACE per garantire una crescita e una transizione sostenibile per imprese e Paese. Nel primo semestre 2023 è stata lanciata MySace.it, l’open platform del Gruppo SACE che garantisce alle aziende,in un unico spazio virtuale, l’accesso a prodotti e servizi. Insieme a tutti gli strumenti di Education (15 iniziative realizzate a cui hanno partecipato 1.300 aziende iscritte al programma) e Business Promotion (35 eventi di business matching e 100 nuovi buyer esteri raggiunti) offerti dal Gruppo, su MySace.it si trovano anche soluzioni proposte da partner corporate e istituzionali. Ad oggi, circa un centinaio di partner hanno aderito all’open platform e molte altre partnership sono in via di perfezionamento, con l’obiettivo di offrire il maggior numero di risposte a supporto della crescita sostenibile nazionale e internazionale delle PMI.

La spinta all’innovazione

Il Piano Industriale punta sull’utilizzo di tecnologie avanzate come chiave abilitante per una diversa modalità di crescita, più sostenibile ed efficiente, applicabile sia ai processi interni sia a supporto delle imprese. Nel primo semestre 2023, SACE ha avviato l’Innovation Lab, un vero e proprio hub di innovazione che, attraverso il confronto all’interno e all’esterno del Gruppo (con università, aziende e startup), intercetta trend innovativi, tecnologici e di business per creare prototipi e idee e valutarne l’impatto in azienda e sulla user experience delle imprese. Il primo traguardo raggiunto è stata l’aggiudicazione della Call for Proposals 2022, iniziativa promossa dal Milano Hub della Banca d’Italia, con il progetto Eureka (EURopean Export blocK-chain Aggregator). Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare una soluzione – grazie alla tecnologia blockchain – in grado di favorire la collaborazione dei diversi attori coinvolti nelle operazioni commerciali internazionali che consenta l’accesso a soluzioni assicurative-finanziarie per l’export. L’integrazione di tecnologie evolute si innesta in un programma di digitalizzazione dei prodotti e processi aziendali, già avviato, che porterà alla semplificazione delle modalità operative e a una velocizzazione del processo a beneficio sia delle imprese sia delle persone del Gruppo SACE.

La valorizzazione delle persone 

Il percorso di evoluzione di SACE passa anche attraverso un nuovo modello organizzativo agile e skill-based e verso un nuovo stile di leadership sostenibile, fondato su un insieme di valori aziendali condivisi e disegnati con e per le persone del Gruppo: coraggio, attenzione alle persone, sostenibilità, trasparenza e spirito di squadra.  In questo contesto, nel primo semestre 2023 si inserisce la creazione della nuova area di People Care che ha l’obiettivo di promuovere l’apprendimento esperienziale e la mobilità interna – superando il concetto di talent acquisition – affinché i colleghi possano esprimere al massimo i propri talenti e sostenere la creazione di un ambiente di lavoro in cui diversità e inclusione siano un asset e a cui ciascun collega si senta orgoglioso e felice di appartenere.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate