Russia, il Consiglio delle Mogli e delle Madri dei soldati cessa l’attività

Il Consiglio delle Mogli e delle Madri, nato dopo che il presidente Vladimir Putin ha dichiarato una mobilitazione parziale nel settembre 2022, ha cessato le attività in Russia: il gruppo, che per mesi ha esercitato pressioni sul Cremlino per il ritorno dei soldati dall’Ucraina, a maggio era stato etichettato come “agente straniero”.

La madre leader del gruppo: «Abbiamo preso la decisione di fermarci»

«Non possiamo fare niente con addosso questo stigma», ha detto in un video pubblicato su YouTube Olga Tsukanova, leader del Consiglio delle Mogli e delle Madri. «Abbiamo preso la decisione di fermarci». Il gruppo, formato da parenti di reclute provenienti da 89 città della Federazione Russa, nel 2022 ha invitato Putin e il ministro della Difesa Sergei Shoigu a diversi eventi, a cui i due non hanno presenziato, venendo così definiti «codardi» dall’organizzazione. Tsukanova ha comunque precisato che continuerà «ad agire e a difendere la giustizia». Arrestata dalle autorità russe alla fine del 2022 i quanto e accusata di screditare le forze armate del Paese a marzo del 2023 è stata poi multata per «aver abusato della libertà dei media».

Russia, il Consiglio delle Mogli e delle Madri dei soldati cessa l’attività. Era stato etichettato come "agente straniero".
Vladimir Putin (Getty Images).

Per le autorità l’associazione sta creando «un’immagine negativa» dell’invasione dell’Ucraina

A maggio, il ministero della Giustizia russo ha definito il Consiglio delle Mogli e delle Madri “agente straniero“, sostenendo che il gruppo stava contribuendo a creare «un’immagine negativa» dell’invasione russa dell’Ucraina, distribuendo tra l’altro materiale ricevuto da altri agenti stranieri. Il popolare social network russo VKontakte ha bannato il gruppo a fine novembre, dopo che l’associazione aveva criticato aspramente il presidente Putin, protagonista la settimana precedente di un incontro al Cremlino con un gruppo di mamme, secondo molti una messinscena.

Powered by WordPress and MasterTemplate