Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Rubiales, la Fifa sospende il presidente della federcalcio spagnola
La Commissione Disciplinare della Fifa ha deciso di sospendere il presidente della federcalcio spagnola, Luis Rubiales, con un provvedimento che al momento avrà una durata di 90 giorni: non potrà svolgere alcuna attività legate al calcio, a livello nazionale ed internazionale, in attesa del procedimento disciplinare aperto nei suoi confronti il 24 agosto.

La Fifa ha ribadito il suo «assoluto impegno a rispettare l’integrità di tutte le persone»
La decisione è stata adottata dal presidente della Commissione, Jorge Ivan Palacio, avvalendosi dei poteri concessi dall’articolo 51 del Codice Disciplinare Fifa, fa sapere il massimo organismo del calcio mondiale. federazione internazionale. Palacio, al fine di preservare i diritti della calciatrice Jennifer Hermoso e la regolarità dei procedimenti davanti alla Commissione, ha emesso due direttive aggiuntive con cui ordina a Rubiales e alla federcalcio spagnola e suoi rappresentanti di astenersi dal contattare l’atleta. La Fifa ha specificato inoltre che la Commissione non fornirà ulteriori informazioni sui procedimenti disciplinari fino a quando non sarà stata presa una decisione definitiva e ha ribadito il suo «assoluto impegno a rispettare l’integrità di tutte le persone», condannando «col massimo vigore ogni comportamento contrario».
Rubiales non si vuole difendere: la federcalcio spagnolo pubblica un foto che lo scagionerebbe
«Non mi dimetto. Non mi dimetto. Non mi dimetto. Ho ricevuto molte pressioni. Magari troveranno la formula per cacciarmi. Intendo difendermi e lottare sino alla fine. E spero che si compia la legge e siccome non c’è niente non mi aspetto niente di male», ha detto il 25 agosto Rubiales, aprendo l’assemblea della federcalcio spagnola. Che, nella nota con cui ha tentato di difendere il suo presidente, ha allegato una foto in cui si vede Hermoso abbracciare e sollevare per un istante Rubiales, prima del bacio sulla bocca che ha scatenato un caso internazionale. Secondo la Federazione spagnola, il fotogramma proverebbe la buona fede del presidente.
