RoboCop 2 stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 29 giugno 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie alle ore 21.10 il film RoboCop 2. Si tratta di una pellicola, sequel del primo e storico RoboCop, che ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nel 1990 e appartiene ai generi azione e fantascienza. Il regista è Irvin Kershner mentre la sceneggiatura è stata scritta da Frank Miller e Walon Green. Fanno parte del cast diversi attori famosi come Peter Weller, Nancy Allen, Tom Noonan e Felton Perry.

RoboCop 2 è il film che andrà in onda stasera su RaiMovie, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Una scena del film (Twitter).

RoboCop 2, trama e cast del film in onda stasera 29 giugno 2023 su Rai Movie

La trama di RoboCop 2 segue le vicende del poliziotto cyborg di Detroit Alex Murphy (Peter Weller). È trascorso un anno dagli eventi del primo film e Detroit è una città relativamente sicura, anche se alcuni criminali continuano a proliferare. Per questa ragione Murphy, conosciuto da tutti come RoboCop, si mette sulle tracce di Cain (Tom Noonan), un pericoloso criminale che sta spacciando una nuova droga in città, la Nuke. Questa droga provoca una forte assuefazione e causa dipendenza ed è diventata un vero problema per la polizia, dal momento che anche alcuni agenti sembrano essere soggiogati da questa sostanza. RoboCop è deciso a fermare questa situazione, ma quando trova il covo di Cain viene colto alla sprovvista dai suoi scagnozzi che lo distruggono con una mitragliatrice. È una grossa sconfitta per il poliziotto cyborg e anche una grande delusione: gli scagnozzi, per deriderlo, lasciano i suoi rottami fuori dal comando della polizia facendosi beffe di lui.

La OCP, la multinazionale che ha creato il cyborg, vorrebbe disfarsi di RoboCop dopo questa sconfitta ma, per non danneggiare la sua immagine pubblica, decide di farlo riparare. Alex Murphy ritorna dunque in servizio dopo aver ottenuto le «cure» necessarie ma deve prima affrontare qualche problema causato dalla nuova programmazione che include un eccesso di direttive. Dopo essersene liberato, RoboCop ha l’obiettivo di catturare Cain e vendicarsi. Riesce nel suo intento e il gangster rimane in fin di vita. Con sua amara sorpresa, il poliziotto scoprirà che la OCP e la dottoressa Faxx (Belinda Bauer) hanno scelto il cervello di Cain, sedato grazie alla droga Nuke, per creare un nuovo cyborg più potente e avanzato: RoboCop II. Tuttavia, la situazione non andrà secondo i piani e RoboCop dovrà scontrarsi con il suo nemico, ora anche lui cyborg, in una battaglia che metterà in palio il destino di Detroit.

RoboCop 2, 5 curiosità sul film 

RoboCop 2, la mancata vittoria ai Saturn Awards

La pellicola riuscì a conquistare ben tre nomination ai Saturn Awards del 1991, rispettivamente nelle categorie Miglior film di fantascienza, Miglior attore emergente (a Gabriel Damon) e Migliori effetti speciali. Tuttavia, non riuscì a portare a casa nessun premio. In particolar modo, nella categoria Miglior film di fantascienza perse contro il film Atto di Forza del regista Paul Verhoeven, lo stesso che aveva diretto il primo capitolo di RoboCop.

RoboCop 2, un ulteriore sequel e la miniserie tv

Questo film ha ottenuto anche un sequel, RoboCop 3, uscito nel 1993 e diretto da Fred Dekker. Inoltre, nel 2000 è stata realizzata una miniserie televisiva chiamata RoboCop: Prime Directives. Quest’ultima doveva essere una sorta di quarto capitolo della saga, ma in realtà non è mai stata riconosciuta come «canonica» per il franchise.

RoboCop 2, la delusione dell’attore protagonista Peter Weller

Peter Weller, attore protagonista nel film, fu molto deluso da questo progetto. Lo descrisse come un sequel «senza spina dorsale e senza l’anima che aveva caratterizzato il primo film». Non a caso, dopo questo capitolo abbandonò il franchise e il suo ruolo in RoboCop 3 venne affidato all’attore Robert John Burke.

RoboCop 2 è il film che andrà in onda stasera su RaiMovie, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
L’attore e regista Peter Weller (Getty Images).

RoboCop 2, il film doveva essere molto diverso

In realtà, la sceneggiatura del film doveva essere molto diversa. Un primo script venne realizzato da Ed Neumeier, storico collaboratore del regista Paul Verhoeven. Tuttavia, a causa dello sciopero degli sceneggiatori del 1988, la sceneggiatura passò nelle mani di Frank Miller e Walon Green che cambiarono radicalmente la storia, facendo diventare il film un’opera d’azione con molte sparatorie. Comunque, sembra che l’originale script di Ed Neumeier sia stato ripreso in tempi recenti e che sia in lavorazione un nuovo film della serie chiamato RoboCop Returns, diretto dal regista Neil Blomkamp.

RoboCop 2, il regista ha diretto anche un film della saga Star Wars

Irvin Kershner, regista della pellicola, al momento delle riprese aveva già diretto un grande sequel di fantascienza. In particolar modo, Kershner è stato l’uomo dietro la macchina da presa nel film Star Wars – L’impero colpisce ancora, considerato dai fan e dalla critica specializzata come la migliore opera della famosa saga.

Powered by WordPress and MasterTemplate