Roberto Saviano tagliato dal palinsesto Rai

Roberto Saviano è fuori dal palinsesto Rai. Lo ha dichiarato l’ad Roberto Sergio in una intervista al Messaggero. Dopo Filippo Facci, l’editorialista di Libero la cui striscia quotidiana è saltata per via dell’articolo sul caso La Russa jr, anche l’autore di Gomorra è stato tagliato fuori da Viale Mazzini. Il suo programma di quattro puntate (già registrate e previste a novembre su Raitre), Insider, faccia a faccia col crimine non sarà mandato in onda.

Roberto Saviano resta fuori dal palinsesto Rai, Sergio: «Scelta aziendale, non politica»
Roberto Saviano (Imagoeconomica).

Sergio: «Scelta aziendale, non politica»

I vertici avrebbero deciso di eliminare Saviano dai palinsesti dopo alcuni attacchi dello scrittore al vicepremier Matteo Salvini, rispetto ai quali Forza Italia ha presentato un’interrogazione in commissione di Vigilanza Rai, chiedendo la sospensione del programma. Come scrive il Corriere, il linguaggio usato ripetutamente dal giornalista non sarebbe compatibile con il Codice etico cui s’ispira il servizio pubblico. Sergio però ha assicurato che la scelta di tagliare Saviano dai palinsesti « èaziendale, non politica».

«Fazio e Berlinguer hanno fatto scelte personali»

L’amministratore delegato Rai è poi tornato sugli addii di Fabio Fazio e Bianca Berlinguer. «Hanno fatto scelte personali che li hanno portati altrove», ha commentato Sergio, Sull’eventuale entrata di Massimo Giletti a viale Mazzini, invece, ha spiegato che il conduttore di Non è l’Arena è ancora sotto contratto di La7 e «quando sarà sul mercato valuteremo il reciproco interesse».

Powered by WordPress and MasterTemplate