Ritorno al futuro stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 15 luglio 2o23 andrà in onda, alle ore 21.20 su Italia 1, il film intitolato Ritorno al Futuro. Si tratta di un cult cinematografico che debuttò in tutto il mondo durante l’anno 1985 e che appartiene ai generi cinematografici fantascienza, avventura e commedia. Il regista di quest’opera è Robert Zemeckis mentre la sceneggiatura è stata scritta da Bob Gale in collaborazione con lo stesso regista. All’interno del cast sono presenti diversi attori molto famosi come Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson e Crispin Glover.

Ritorno al futuro è il che andrà in onda stasera 15 luglio 2023 su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Michael J. Fox sul set del film (Facebook).

Ritorno al futuro, trama e cast del film in onda stasera 15 luglio 2023 su Italia 1

La trama della pellicola ruota intorno alle avventure di Marty McFly (Michael J. Fox), uno studente californiano del 1985 che ama lo skateboard ed è molto amico dello strampalato «Doc» Emmett Brown (Christopher Lloyd). Un giorno lo scienziato lo invita in un parcheggio di un supermercato per mostrargli la sua ultima novità: una macchina del tempo costruita all’interno di una DeLorean modificata. L’esperimento che l’esperto vuole fare è quello di lanciare il suo cane indietro nel tempo e farlo apparire pochi minuti dopo. Se ciò dovesse avere successo, Emmett Brown scoprirà il viaggio nel tempo e passerà alla storia come uno dei più grandi scienziati di sempre. Tuttavia, Doc confessa a Marty che la macchina del tempo funziona a plutonio e che ha rubato il prezioso materiale a un gruppo di terroristi libici. Per provare ulteriormente il suo esperimento, Brown inserisce come data da raggiungere il 5 novembre 1955. Poco prima di partire, però, i terroristi trovano la sua posizione e lo aggrediscono per farsi consegnare il plutonio e Marty, per scappare, si rifugia nella macchina del tempo. Inavvertitamente raggiunge la velocità di 88 miglia orarie e inizia a viaggiare indietro nel tempo.

Una volta nel passato, si imbatte in George McFly (Crispin Glover), suo futuro padre, e conosce anche il bullo che lo tormenta, il bruto Biff Tannen (Thomas F. Wilson). Marty si ritrova intrappolato nel passato e rischia addirittura di essere cancellato dalla storia quando incontra la sua futura madre Lorraine (Lea Thompson), che si innamora di lui. Per evitare di essere cancellato, Marty si rivolgerà a un giovane Doc Brown e cercherà di riparare la macchina del tempo, ormai senza plutonio e senza alimentazione. Allo stesso tempo, dovrà far innamorare i suoi genitori e combattere contro il bullo Biff Tannen. Sembrerà un’impresa titanica ma tra mille peripezie il giovane ritornerà nel suo tempo e potrà salvare sia la sua famiglia che la sua stessa esistenza.

Ritorno al futuro, 5 curiosità sul film 

Ritorno al futuro, la scelta dell’auto DeLorean come macchina del tempo

La produzione prese del tempo per decidere quale auto scegliere come macchina del tempo. In una delle prime bozze gli sceneggiatori avevano pensato ad un frigorifero che fungesse da macchina del tempo e solo in seguito venne scelta la DeLorean perché aveva un design particolare e rendeva credibile la gag della famiglia di contadini che nel 1955 la scambia con un disco volante.

Ritorno al futuro, inizialmente l’attore protagonista era diverso

La produzione aveva inizialmente ingaggiato l’attore Eric Stoltz per interpretare Marty McFly. Dopo sei settimane di riprese venne sostituito con Michael J.Fox. Tuttavia, quest’ultimo prendeva parte anche a un programma televisivo e a volte doveva registrare le scene di Ritorno al futuro durante le ore notturne. L’attore fu comunque soddisfatto del risultato e il suo ruolo divenne iconico nella storia del cinema.

Ritorno al futuro, la sceneggiatura rifiutata da moltissimi studios

C’è voluto molto tempo per produrre la sceneggiatura. Tantissimi studios rifiutarono la produzione perché la definirono un flop annunciato. Addirittura la Disney ritenne il film incestuoso per il rapporto che Marty sviluppa inizialmente nel passato con la madre. Tuttavia, Ritorno al futuro divenne un successo incredibile ed è oggi considerato uno dei migliori film di fantascienza di sempre.

Ritorno al futuro, le origini dell’aspetto di «Doc» Brown

L’aspetto di Emmett Brown, lo strampalato Doc, è ispirato parzialmente alla capigliatura di Albert Einstein e al direttore d’orchestra Leopold Stokowski. Inoltre, l’aspetto curvo è dovuto dal fatto che l’attore Christopher Lloyd, alto 1.85 metri, doveva rientrare nell’inquadratura insieme a Michael J. Fox, alto solo 1.67 metri.

Ritorno al futuro è il che andrà in onda stasera 15 luglio 2023 su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Gli attori Christopher Lloyd e Michael J. Fox oggi (Getty Images).

Ritorno al futuro, la scritta finale aggiunta in un secondo momento

La pellicola si conclude con la scritta To Be Continued…, ma in realtà questa venne aggiunta solo in un secondo momento. Quando il film uscì al cinema non doveva avere un seguito e, solo dopo il successo al box office, venne annunciata la produzione di due sequel. Per questa ragione, la scritta venne aggiunta nell’edizione home video della pellicola, diventata «ufficiale» oggi.

Powered by WordPress and MasterTemplate