Riccardo Zanotti: età, fidanzata e biografia del cantante dei Pinguini Tattici Nucleari

Riccardo Zanotti è il frontman della band bergamasca I Pinguini Tattici Nucleari, di cui è anche autore e compositore. È nato ad Alzano Lombardo, un paesino in provincia di Bergamo, e dopo la maturità scientifica si è trasferito a Londra per seguire gli studi all’Università di Westminster dove ha frequentato il corso di laurea in Commercial Music. Nel 2010 ha fondato il gruppo musicale insieme ad alcuni amici e compagni di scuola: Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra).

Riccardo Zanotti (Instagram).

Riccardo Zanotti: biografia e carriera

Il nome della band, come hanno raccontato i membri, si deve alla birra Tactical Nuclear Penguin prodotta dal birrificio britannico BrewDog. Dopo i primi anni di gavetta e tre album alle spalle, nel 2019 sono arrivati i primi successi con Fuori dall’hype, il loro quarto album pubblicato dalla Sony Music entrato direttamente al 12esimo posto della classifica degli album più venduti superando i 70 milioni di streaming. Da questo momento per la band è arrivato un successo dietro l’altro: i singoli Irene (contenuto in Gioventù Brucata) e Verdura hanno conquistato il Disco d’Oro mentre nel 202o il gruppo si è piazzato al terzo posto nella 70sima edizione del Festival di Sanremo con il brano Ringo Starr, che si è aggiudicato il doppio disco di platino. Nello stesso anno Riccardo ha pubblicato per Mondadori il suo primo romanzo, Ahia!. Il cantante è stato anche autore e compositore per altri artisti: nel 2021 è stato coautore dei brani Se mi pieghi non mi spezzi di Cmqmartina e di Bollywood di Loredana Bertè. Nel 2022 ha collaborato alla scrittura del testo di Peace & Love di Francesco Gabbani e nel 2023 è stato tra gli autori del testo e della musica del brano Terzo cuore di Leo Gassmann presentato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Eugenia Borgonovo e Riccardo Zanotti (Instagram).

La sua vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Riccardo Zanotti è fidanzato con Eugenia Borgonovo, junior A&R della Sugar Music e figlia di Giovanna Ricuperati (presidente di Confindustria Bergamo) e Giampiero Borgonovo. Zanotti è appassionato di calcio ed è anche un grande tifoso dell’Inter.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate