Riccardo Scamarcio: età, fidanzata, figli e film dell’attore

Riccardo Scamarcio, nato a Trani (Puglia) il 13 novembre 1979, è un attore e produttore cinematografico. Ha recitato in film iconici come Tre metri sopra il cielo, regia di Luca Lucini (2004) e Ho voglia di te, regia di Luis Prieto (2007). Nel 2018 ha vinto il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista per Loro di Paolo Sorrentino.

Riccardo Scamarcio: biografia e carriera

Dopo il diploma in ragioneria, Scamarcio si è trasferito a Roma dove ha iniziato a studiare presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, che però ha abbandonato prima di diplomarsi. L’attore ha iniziato la sua carriera partecipando alla miniserie tv Ama il tuo nemico 2 e Compagni di scuola, entrambe nel 2001. Alcuni anni dopo, facendosi notare nel film La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana in cui compare pochi minuti, ha preso parte anche al film Ora o mai più (2003), per la regia di Lucio Pellegrini. Il primo film in cui ha recitato nel ruolo di protagonista è stato Prova a volare di Lorenzo Cicconi Massi, uscito nel 2007 ma girato nel 2003. Nel frattempo, nel 2004, è diventato famoso per Tre metri sopra il cielo (2004), tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia. Di seguito, nel 2006, ha iniziato a lavorare con Valeria Golino nel film Texas, diretto da Fausto Paradivino, e nello stesso anno ha fatto parte del cast di Romanzo criminale di Michele Placido. Negli anni successivi ha recitato in svariati film tra cui Mio fratello è figlio unico, diretto da Daniele Luchetti, Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, regia di Giovanni Veronesi, Ho voglia di te, tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia, Il grande sogno, regia di Michele Placido e Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto (2015). Più di recente è apparso ne La scuola cattolica, regia di Stefano Mordini e ne L’ombra di Caravaggio di Placido.

Riccardo Scamarcio: la vita privata

Per diversi anni l’attore è stato legato all’attrice Valeria Golino, più precisamente dal 2006 al 2018. Dal 2019 ha iniziato una relazione con la manager Angharad Wood, con cui ha avuto una figlia, Emily. Dal 2021 al 2022 invece, ha avuto una relazione con l’attrice Benedetta Porcaroli. I due si erano conosciuti sul set del film La scuola cattolica.

Powered by WordPress and MasterTemplate