Report, stasera su Rai 3 il caso Santanché e Stefano Bandecchi

Stasera 10 luglio 2023 andrà in onda sul canale Rai 3 il programma Report, condotto da Sigfrido Ranucci, alle ore 21.15. I temi principali della puntata saranno due e vedranno come protagonisti personaggi che anche in passato sono stati al centro del mirino della trasmissione, ovvero Daniela Santanché e Stefano Bandecchi. La ministra del Turismo ha risposto in Senato ai fatti riportati dal programma la settimana scorsa con l’inchiesta Che Visibilia!, mentre Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano, sembra avere nuovi problemi collegati alla sua posizione di proprietario della Ternana Calcio. Nel dettaglio, le inchieste che andranno in onda questa sera saranno quattro e avranno i titoli: Santa Subito, Occhio per Occhio, Secco, Prosecco e… e Meglio riutilizzare che curare. La trasmissione sarà visibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma Rai Play.

Le anticipazioni per Report che andrà in onda stasera su Rai 3, si parlerà del caso della Santanché e di Stefano Bandecchi.
Il ministro del Turismo Daniela Santanché (Imagoeconomica).

Report, le anticipazioni di stasera 10 luglio 2023 su Rai 3

La prima inchiesta è stata realizzata dal giornalista Giorgio Mottola in collaborazione con Greta Orsi ed è intitolata Santa Subito. Il cronista esaminerà le dichiarazioni della ministra a Palazzo Madama evidenziando le (a detta sua) incongruenze del suo discorso e mostrerà alcuni documenti interni per smentirla. A ciò si aggiungeranno anche testimonianze inedite che sveleranno i retroscena relativi alla cattiva gestione delle aziende da parte della Santanché, indagata a Milano dal 5 ottobre 2022, che hanno danneggiato clienti e fornitori. In particolare, un ex dipendente di Visibilia parlerà in esclusiva davanti alle telecamere di Report e spiegherà tutte le ingiustizie subite nel corso del suo lavoro.

La seconda inchiesta si intitola Occhio per Occhio ed è stata realizzata da Luca Bertazzoni con la collaborazione di Marzia Amico. Il team ritorna a parlare di Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano, proprietario della Ternana Calcio e nuovo sindaco di Terni. Questa carica politica acquisita da poco starebbe creando problemi a Bandecchi e il consiglio comunale di Terni ha sollevato dei dubbi in merito al conflitto d’interessi che ci sarebbe sullo stadio della Ternana. Luogo di proprietà del comune che appartiene ad aziende riconducibili all’Università Niccolò Cusano e dunque a Bandecchi, cosa che rappresenterebbe un’incompatibilità. Inoltre, Report indagherà anche sulle condizioni dei lavoratori nelle società del manager. Difatti, sembrerebbe che un gruppo di dipendenti di Tag24, giornale online dell’Università Niccolò Cusano, sia andato sotto casa di una presunta fonte del programma per chiedere spiegazioni su alcune dichiarazioni rilasciate. In aggiunta, un tutor che ha parlato a Report nelle scorse puntate spiegando come si svolgevano gli esami all’università sarebbe stato sospeso dall’azienda per dieci giorni senza stipendio.

Report, le altre inchieste della puntata 

Ci saranno altre due inchieste nel corso della puntata di Report di stasera 10 luglio. La prima si intitola Secco, Prosecco e… ed è stata realizzata da Emanuele Bellano con la collaborazione di Cecilia Bacci e Chiara D’Ambros. In questo servizio verrà fatta luce sul caso del Prosecco, vino italiano tra i più venduti al mondo con 638 milioni di bottiglie prodotte nel 2022 per un valore totale di circa 3 miliardi di euro. Ma anche uno dei vini più imitati al mondo con numerosi «cloni»: dal Prisecco al Primasecco, insieme al Perisecco, al Kresecco e all’Amusecco. In particolar modo, in Germania ci sono produttori che aggirano le norme legali attraverso la protezione delle denominazioni geografiche tipiche. Emanuele Bellano si spingerà poi dall’altra parte del mondo, visto che in California sono state ricostruite intere zone che ricordano la Toscana e per questa ragione negli «States» vengono venduti vini come il Chianti e il Marsala Made in USA.

Infine, l’ultima inchiesta presente nella puntata di questa sera è stata realizzata da Chiara De Luca con la collaborazione di Marzia Amico e si intitola Meglio riutilizzare che curare. In quest’inchiesta, la giornalista approfondirà la questione della produzione degli imballaggi che in Italia è cresciuta di oltre il 20 per cento. Il nostro paese sta investendo per incentivare il tasso di riavvio al riciclo, ma ciò non basta per ridurre l’impatto dei consumi. Inoltre, l’Unione Europea ha chiesto all’Italia anche dei cambiamenti in relazione al’uso degli imballaggi, lo smaltimento dei rifiuti provocati da questi ultimi e l’utilizzo del riuso insieme al riciclo. Com’è stata accolta nel Belpaese questa richiesta? Il servizio farà luce su questa questione attraverso interviste e dati.

Powered by WordPress and MasterTemplate