Red Canzian: età, moglie, figli e carriera del bassista e cantante dei Pooh

Red Canzian, pseudonimo di Bruno Canzian, è un compositore, cantautore, polistrumentista e produttore discografico italiano noto per essere stato il bassista e la voce dei Pooh. È nato a Quinto di Treviso il 30 novembre 1951 e ha iniziato a suonare la chitarra giovanissimo, a soli 13 anni. Nella seconda metà degli Anni 60 è entrato a far parte del gruppo musicale Capsicum Red con il quale ha partecipato al Festivalbar nel 1971. Proprio durante la manifestazione, Canzian ha incontrato i Pooh che, qualche anno più tardi, l’hanno scelto come bassista e voce in sostituzione di Riccardo Fogli.

La carriera con i Pooh

Red Canzian è riuscito a conquistare sempre più spazio all’interno della band e negli Anni 90 ha iniziato a firmare i primi brani insieme a Stefano D’Orazio, con cui ha scritto tra i pezzi più importanti della discografia del gruppo: Stare senza di te, Tu dove sei, Io ti aspetterò, Portami via e Il cielo non finisce mai. Un sodalizio artistico, quello con i Pooh, durato fino al 2016. Dopo lo scioglimento della band, Canzian ha partecipato per la prima volta da solista al Festival di Sanremo nel 2018 con il brano Ognuno ha il suo racconto, con il quale si è piazzato al 15esimo posto. Nella sua carriera ha pubblicato tre album: nel 1986 Io e Red, con la partecipazione di Loredana Bertè, nel 2014 L’istinto e le stelle, al quale hanno collaborato Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, e nel 2018 Testimone del tempo, un concept album composto da 13 brani inediti realizzato con Ivano Fossati, Renato Zero, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Vincenzo Incenzo, Fabio Ilacqua, Gabriele Cannarozzo e Miki Porru.

Red Canzian, noto come il bassista e la voce dei Pooh, è un compositore e polistrumentista italiano. Ha scritto per la band, alcuni dei brani più importanti della loro discografia.
Red Canzian e Beatrice Niederwieser (Getty Images).

Gli amori e la sua vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, all’artista sono state attribuite storie d’amore con colleghe famose, da Marcella Bella a Patty Pravo fino a Loredana Bertè, Mia Martini e Serena Grandi. Il 29 giugno 1986 ha sposato la cantante Delia Gualtiero, sua compagna dal 1980 e da cui si è separato nel 1992 e dalla quale ha avuto una figlia, Chiara nata nel 1989. A questo primo matrimonio è seguito, il 9 luglio 2000, quello con Beatrice Niederwieser.

Powered by WordPress and MasterTemplate