Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Putin: «In corso guerra ibrida contro la Russia»
«È in corso una guerra ibrida contro la Russia». Lo ha affermato Vladimir Putin nel corso di un intervento video all’Organizzazione per la cooperazione di Shangai. Il Paese «continua a resistere con fiducia alle pressioni esterne e alle sanzioni», ha assicurato il capo del Cremlino. «Il popolo russo è unito come mai prima d’ora», ha aggiunto poi lo zar.
Per Putin è stata la prima apparizione a un evento internazionale dalla rivolta della Wagner
«I rischi di una nuova crisi economica e finanziaria globale stanno aumentando sullo sfondo dell’accumulo incontrollato di debiti nei Paesi sviluppati, della stratificazione sociale e della crescente povertà in tutto il mondo, del peggioramento della sicurezza alimentare e ambientale», ha detto Putin. «Tutti questi problemi, ognuno dei quali è complesso e diverso a modo suo, nella loro totalità portano a un notevole aumento del potenziale di conflitto. La Russia prova tutto ciò direttamente da sola». Per il capo del Cremlino è stata la prima apparizione a un evento internazionale dall’ammutinamento, poi rientrato, del gruppo di mercenari Wagner guidato da Yevgeny Prigozhin.
Il vertice si tiene a due settimane dalla missione negli Usa del premier indiano Modi
Il summit, che getterà le basi di un’ulteriore espansione del gruppo con l’atteso ingresso dell’Iran e l’adesione per la Bielorussia grazie alla firma di un apposito memorandum preparatorio, si svolge in modalità virtuale sotto la presidenza di turno dell’India. Il vertice si tiene a due settimane dalla missione a Washington del premier indiano Narendra Modi, ricevuto dal presidente americano Joe Biden. A margine dell’incontro, i due leader hanno definito Stati Uniti e India «tra i partner più stretti al mondo». Nuova Delhi ha finora evitato ogni condanna contro Mosca, aumentando anzi il commercio bilaterale grazie all’acquisto di petrolio russo a sconto. Xi Jinping, come anticipato dai media statali cinesi, dovrebbe tenere un discorso sulla sua iniziativa di sviluppo globale.