Previsioni meteo, scende la temperatura: poi la nuova perturbazione con pioggia e grandine

Sono stati di giorni di piena estate in tutta Italia, con temperature parecchio alte su praticamente tutto lo Stivale. La bella stagione è iniziata nel migliore dei modi possibili da un punto di vista del meteo, con ampie schiarite quasi ovunque e alte temperature in concomitanza con il solstizio. Ma la situazione è destinata a cambiare molto, molto presto. Ecco le previsioni dei metereologi per le prossime ore.

Previsioni del tempo per i prossimi giorni: l’anticiclone Scipione lascia spazio a un nuovo abbassamento delle temperature

Stando a quanto riporta Lorenzo Medici di IlMeteo.it sembra che nei prossimi giorni l’anticiclone Scipione che ha garantito alte temperature e cielo soleggiato quasi in tutta Italia lascerà la Penisola, lasciando spazio a nuove perturbazioni.

Si prevedono in particolare nelle prossime ore acquazzoni isolati al Nord, soprattutto sull’Appennino e sul basso Piemonte ma anche verso il Centro, con Toscana e Marche come regioni che saranno interessate in modo particolare dai rovesci. Un netto peggioramento però arriverà soprattutto nella giornata di giovedì, quando un vortice di bassa pressione interesserà gran parte del Nord-Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure) con le prime piogge (e possibili grandinate) già nel pomeriggio. Il 30 giugno, inoltre, una grossa area di bassa pressione proveniente dall’Islanda porterà con sé rovesci e temporali su Nord-Ovest, Nord-Est e su molte regioni del Centro.

Scipione abbandonerà così l’Italia tornando in Africa, causando in questo modo un abbassamento delle temperature quasi ovunque, seppur non in maniera sostanziale. Al Sud, ad ogni modo, si prevedono giornate piuttosto soleggiate anche nelle ultime ore di giugno.

Le previsioni per il weekend

E per quanto riguarda i primissimi giorni di luglio? L’1 luglio si prevedono trascichi della perturbazione sopracitata con piogge diffuse soprattutto sulle regioni centrali. Per domenica invece il sole tornerà a splendere in gran parte della Penisola, con temperature che però (contrariamente agli ultimi giorni) non dovrebbero essere eccessivamente afose.

Powered by WordPress and MasterTemplate