Previsioni meteo, Italia divisa: sole al Centro-Nord, temporali al Sud

Sole e caldo al Centro-Nord fino a metà settembre con l’anticiclone, temporali e vento fresco al Sud con temperature sotto la media per buona parte di questa settimana. Sono le previsioni del sito www.iLMeteo.it.

Italia divisa a metà per i prossimi cinque giorni

Il meteorologo Lorenzo Tedici conferma un’Italia divisa in due per almeno quattro-cinque giorni. L’anticiclone africano porterà una fase estiva a oltranza specie sull’Europa centrale. In Italia, dopo i 35 gradi di Firenze e Alghero e i 33 gradi di Roma raggiunti domenica 3 settembre, le temperature saliranno di nuovo da giovedì 7, dopo una leggera flessione tra martedì 5 e mercoledì 6. «L’estate continuerà in Italia fino al 15 settembre, a meno di clamorose sorprese, e anche il Sud ne gioverà. Le proiezioni dei nostri modelli vedono l’arrivo di piogge e cali termici diffusi dopo il 17 settembre, ma sono tendenze con un livello di attendibilità non molto alto e queste proiezioni necessitano di conferme», ha evidenziato IlMeteo.it. Martedì 5 e mercoledì 6 settembre si avrà bel tempo al Centro-Nord, con qualche nuvola al mattino sul Nord-Ovest e venti freschi e tesi sull’Adriatico, mentre al Sud sono previsti rovesci e locali temporali tra Calabria e Sicilia. Questa situazione resterà fino a venerdì 8: al Sud si sta preparando un profondo ciclone sul mar Ionio che potrebbe alimentarsi anche del calore del mare con venti di tempesta in mare aperto e mareggiate sulle coste.

Le previsioni in dettaglio

Nel dettaglio:

  • Martedì 5. Al Nord: più nubi al Nord-Ovest, temporaneo calo termico. Al Centro: tutto sole, ventoso sulle adriatiche. Al Sud: diffusamente instabile sulla Calabria e sui settori ionici siciliani.
  • Mercoledì 6. Al Nord: bel tempo prevalente, tutto sole. Al Centro: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Al Sud: forti temporali su Sicilia e Calabria, ventoso.
  • Giovedì 7. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo. Al Sud: piogge e temporali specie sui settori ionici siciliani e calabresi, poi anche in Basilicata e localmente su Puglia e rilievi campani.
Powered by WordPress and MasterTemplate