Porsche e Lexus a ministri e politici, Minenna: «Ognuno si scelga l’auto che vuole»

Su Marcello Minenna, ex direttore dell’Agenzia delle Dogane attualmente agli arresti domiciliari per l’inchiesta della procura di Forlì sull’approvvigionamento delle mascherine, pende un altro capo d’accusa. All’interno del fascicolo spuntano nuovi dettagli su alcune supercar, poste sotto sequestro e confiscate dall’Agenzia, che Minenna avrebbe destinato a politici e ministri come «auto di cortesia». L’ex direttore, si legge nell’atto, d’accusa «tra il 2020 ed il 2022 assegnava le auto in violazione di qualunque normativa di riferimento e con il solo fine di accrescere la propria personale sfera di influenza su esponenti politici e alti rappresentanti delle istituzioni, ha consegnato svariate autovetture confiscate dall’Agenzia delle Dogane e dei monopoli disponendone come se fossero suoi beni personali».

Minenna assegnava le auto di lusso sequestrate ai vari ministri
Marcello Minenna, ex direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli (Imagoeconomica).

Minenna al telefono: «Gli ho dato una macchina sequestrata»

La tesi degli inquirenti è confermata anche da alcune intercettazioni. Il 16 aprile 2021 Minenna, parlando con Gianluca Pini, suo referente all’interno della Lega, raccontava  di aver inviato una delle auto sequestrate all’allora ministro del Turismo Massimo Garavaglia. «Io gli sto dando una mano a costruire la sua segreteria», diceva, «gli ho anche dato la macchina di servizio … gli ho dato una macchina sequestrata». Questo particolare «omaggio» è stato anche confermato da un collaboratore dell’allora direttore delle Dogane. Durante un interrogatorio ha parlato di una Lexus assegnata a Garavaglia e ha aggiunto: «Se non ricordo male ne diede una anche a Brunetta e a diversi altri ministri in carica».

L’intercettazione con Visco: «Ognuno si sceglie l’auto che vuole»

Un altro elemento cruciale di questa parte di indagine è l’intercettazione del 31 ottobre 2021 che vede protagonisti Minenna e l’ex ministro dell’Economia Vincenzo Visco.  Durante la telefonata, Visco chiede spiegazioni su come funzioni la gestione delle vetture sequestrate: «Ho capito della distribuzione delle auto, delle auto … cioè ma a quello gli dovevi dare una Porsche? Perché gli dovevi dare una Porsche?». Minenna risponde senza esitare: «Enzo perché ognuno si sceglie dal sistema l’auto che vuole».

Minenna assegnava le auto di lusso sequestrate ai vari ministri
L’ex ministro Vincenzo Visco (Imagoeconomica).
Powered by WordPress and MasterTemplate