Polemiche per la moglie del vicedirettore del Tgr Lombardia diventata vice caporedattore

Ad assumere il ruolo di vice caporedattore del Tgr Lombardia sarà Paola Colombo, già vice caposervizio e conduttrice. Un salto di carriera che però ha generato molte polemiche all’interno della redazione, non per le qualità professionali della giornalista ma per questioni di parentela. Colombo è la moglie del vice direttore delle testate regionali Rai, Roberto Pacchetti, che ora potrebbe essere costretto a fare un passo indietro a causa del conflitto di interessi.

Chiesto il ritiro delle deleghe di Pacchetti

Come rende noto Repubblica, l’assemblea dei giornalisti della Lombardia ha votato un documento in cui si chiede ad Alessandro Casarin, direttore del Tgr, di ritirare le deleghe a Pacchetti. A votarla sono stati in 41: poi 6 contrari e una scheda bianca. La richiesta è di assegnare il ruolo «a un vicedirettore che non abbia legami familiari con componenti della redazione», proprio per non alimentare il sospetto di favoritismi. Il Cdr ha subito denunciato il caso. E il documento è stato inviato anche all’amministratore delegato Roberto Sergio, al capo delle Relazioni industriali Rai e all’Usigrai.

Polemiche per la moglie del vicedirettore del Tgr Lombardia diventata vice caporedattore
Il direttore del Tgr Alessandro Casarin (Imagoeconomica).

Il sindacato: «La professionalità di Colombo non in discussione»

L’assemblea ha comunque sottolineato che l’attacco non è alla donna: «Riteniamo la collega Paola Colombo adatta a ricoprire la carica di vicecaporedattore. La sua professionalità non è in discussione, così come non lo è il suo percorso all’interno della redazione della Tgr Lombardia». Nel documento viene specificato che si tratta di «un problema di opportunità per il legame che Paola ha con il condirettore della Tgr, che ha anche la delega proprio sulla redazione della Lombardia. Questo rappresenta un vulnus che non possiamo ignorare. Perché rischia di esporre la testata, l’azienda, la direzione e financo la collega stessa ad attacchi imbarazzanti, interni ed esterni».

Powered by WordPress and MasterTemplate