Pogba positivo al doping: tracce di testosterone dopo Udinese-Juve

Paul Pogba sarebbe risultato positivo al testosterone in un controllo anti doping dopo la prima giornata di campionato quando la Juventus ha giocato in trasferta alla Dacia Arena contro l’Udinese. La notizia è filtrata nella mattinata di lunedì 11 settembre e riguarda il match del 20 agosto, durante il quale il francese non è nemmeno entrato in campo. Il centrocampista ha poi giocato 52 minuti complessivi contro Bologna ed Empoli. Si complica ulteriormente il ritorno definitivo, dopo i soli 108 minuti giocati durante la passata stagione a causa di un infortunio.

Pogba positivo al doping tracce di testosterone dopo Udinese-Juve
Pogba durante il match contro l’Empoli (Getty).

La squalifica per doping arriva fino a due o quattro anni

Secondo quanto spiegato da Sport Mediaset, adesso per Paul Pogba scatterà la sospensione in via cautelare. Il centrocampista avrà tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi. Qualora la positività dovesse essere confermata, il francese potrà patteggiare o essere giudicato dal tribunale nazionale antidoping. La squalifica può arrivare fino a due anni, quattro in caso di accertata intenzionalità.

L’ultimo caso: Palomino dell’Atalanta

In Serie A, l’ultimo caso è stato quello di Josè Luis Palomino, centrale difensivo dell’Atalanta trovato positivo al nandrolone durante un test a sorpresa nel luglio 2022. L’argentino è stato assolto dopo quattro mesi, ma ha saltato tutta la prima parte del passato campionato e il Mondiale in Qatar.

Pogba prima della positività: «Non mi arrenderò mai»

Ironia della sorte, la notizia della positività arriva poche ore dopo le ultime dichiarazioni rilasciate dal francese. Pogba, in un’intervista ad Al Jazeera, si è rivolto a chi lo critica: «Voglio fargli rimangiare le parole, voglio mostrare loro che non sono debole. Possono parlare male di me, ma non mi arrenderò mai».

Pogba positivo al doping tracce di testosterone dopo Udinese-Juve
Paul Pogba (Getty).

Schira su X: «Pogba positivo»

Su X, l’ex Twitter, il dibattito è stato aperto da alcuni giornalisti. Tra loro Nicolò Schira, che ha scritto: «Paul Pogba sarebbe risultato positivo al testosterone in un controllo antidoping effettuato dopo Udinese-Juventus dello scorso 20 agosto. Il francese quest’anno ha disputato finora 52 minuti in Serie A che si sommano ai soli 108 giocati nella scorsa stagione».

Powered by WordPress and MasterTemplate