Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Playboy torna in Ucraina: in copertina una modella sopravvissuta a un raid russo
In Ucraina torna la rivista Playboy. Dopo aver pubblicato solo edizioni online dall’inizio dell’invasione russa, lo storico magazine è tornato con il primo numero stampato dal febbraio 2022. In copertina c’è la modella Iryna Bilotserkovets, conduttrice televisiva ferita durante un attacco a Kyiv il primo marzo 2022, pochi giorni dopo l’inizio della guerra. In posa con un bikini di metallo, porta anche una benda sull’occhio sinistro, colpito da un raid dell’esercito di Mosca. «Non ho più un bel volto, ma il resto del mio corpo è bellissimo», ha dichiarato sul sito ufficiale di Playboy. Volto principale dell’edizione Women Stay Strong del magazine, è anche un simbolo della resistenza ucraina. «È la storia di un’incredibile sete di vita», si legge sui social della rivista. «Dedicata alla resilienza delle donne ferite su larga scala».
Iryna Bilotserkovets, chi è la modella ucraina sulla copertina di Playboy
Moglie di un collaboratore del sindaco di Kyiv Vitali Klitschko, Iryna Bilotserkovets era in auto con i suoi tre figli a scuola quando è rimasta coinvolta in un raid aereo russo sulla capitale. «Ricordo solo un dolore forte alla testa», ha raccontato la modella nell’intervista sul magazine. «Ho avuto appena il tempo di rallentare». Immediato il trasferimento in una clinica di Berlino dove è stata sottoposta per un mese a cure d’urgenza e chirurgia ricostruttiva del volto. «I medici in Ucraina mi dissero che non ce l’avrei fatta», ha raccontato Bilotserkovets. «Io però non ero d’accordo». Sebbene si sia ripresa completamente, porta ancora oggi sul proprio corpo i segni e le ferite di quel giorno. Ha perso infatti l’uso dell’occhio sinistro, che ha deciso di coprire con una benda a forma di cuore e in metallo, come il bikini che indossa sulla copertina di Playboy.
Traumatico il suo primo sguardo davanti allo specchio dopo l’operazione. «Ero senza un occhio, con tubi che sporgevano da tutte le parti e i capelli rasati per l’intervento chirurgico», ha ricordato sul magazine Playboy. «Punti, cicatrici e ferite ovunque. La mia mascella era frantumata, come un ramoscello. Ero come il mostro di Frankenstein ma non si trattava di preservare la mia bellezza, dovevo sopravvivere». Nonostante tutto, però, Iryna Bilotserkovets non si è mai data per vinta e ha deciso di tornare in copertina per mostrare alle donne e a tutti i cittadini dell’Ucraina che non bisogna mai arrendersi. Ora lavora per le forze culturali del Paese, organizzando eventi per le truppe al fronte.