Piazza Colonna a Roma riapre al pubblico dopo 10 anni

Piazza Colonna a Roma, su cui si affaccia Palazzo Chigi, torna a essere fruibile per cittadini e turisti. Via le transenne che l’hanno a lungo delimitata, così come il varco sorvegliato dalle Forze dell’ordine che rendeva possibile il passaggio solo a parlamentari, personale dei Palazzi istituzionali e giornalisti. A spingere sulla riapertura della piazza sarebbe stata la premier Giorgia Meloni in persona.

Piazza Colonna a Roma riapre dopo 10 anni. L'accesso era limitato da quando davanti a Palazzo Chigi un attentatore sparò a due agenti.
Piazza Colonna con le transenne (Getty Images).

La chiusura dopo l’attentato del 2013, poi la stretta dovuta al Covid

La piazza era stata interdetta al pubblico dopo l’attentato compiuto il 28 aprile 2013 quando, durante il giuramento del Governo Letta, un uomo aveva sparato alcuni colpi di pistola, ferendo due carabinieri di cui uno, il maresciallo Giuseppe Giangrande, rimasto tetraplegico. Piazza Colonna era stata riaperta circa un anno dopo su decisione di Matteo Renzi, prima di una nuova stretta dovuta al Covid.

La premier Meloni si è spesa in prima persona per la riapertura 

Fin dal suo insediamento Meloni, emerge da fonti vicine a Palazzo Chigi, aveva manifestato l’intenzione di restituire a cittadini e turisti uno degli scenari più amati e fotografati di Roma, caratterizzato dalla Colonna di Marco Aurelio e da alcuni dei palazzi storici più belli della Capitale, tra cui la sede del governo.

Powered by WordPress and MasterTemplate