Patto sui migranti, c’è l’accordo tra i 27 Paesi Ue sul regolamento

I 27 Paesi membri dell’Unione Europea hanno raggiunto l’accordo sul testo chiave del regolamento delle crisi del patto sui migranti. Ad annunciarlo sono state fonti diplomatiche a Bruxelles. Decisivo, a quanto si apprende, il dietrofront della Germania. Il governo tedesco ha accettato di tornare al testo formulato a luglio, in cui non sono stati inseriti riferimenti alle operazioni condotte dalle ong. A schierarsi contro l’intesa, invece, sono state Polonia e Ungheria. Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia si sono astenute. Grande soddisfazione è stata espressa in ambienti diplomatici per il raggiungimento dell’intesa che ha consentito di definire la posizione negoziale del Consiglio in vista delle trattative che si apriranno con il Parlamento europeo.

Von der Leyen: «Una vera svolta»

Esulta la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Su X, l’ex Twitter, ha dichiarato: «Accolgo con favore l’intesa politica raggiunta dagli Stati membri sul regolamento sulle crisi. È un vera svolta, che permette di avanzare nei negoziati con il Parlamento Ue e il Consiglio. Uniti possiamo portare a compimento il Patto sulla migrazione prima della fine della legislatura».

Metsola: «Sbloccata una grande sfida»

A commentare è stata anche la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Anche lei ha utilizzato un tweet per esprimere la propria soddisfazione: «L’accordo odierno degli Stati membri sulla regolamentazione delle crisi è un passo importante che sblocca una delle più grandi sfide della nostra generazione. Ora dobbiamo realizzare un patto su migrazione e asilo».

Powered by WordPress and MasterTemplate