Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Patrick Zaki, l’Egitto concede la grazia
Il presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisiha concesso la grazia a Patrick Zaki. La decisione è arrivata 24 ore dopo la condanna a tre anni di reclusione per lo studente. La notizia è stata annunciata da Mohamad Abdelaziz, un componente del Comitato per la grazia presidenziale. Su Facebook ha scritto che al-Sisi «usa i suoi poteri costituzionali ed emette un decreto presidenziale che concede la grazia a un gruppo di persone contro le quali sono state pronunciate sentenze giudiziarie, tra cui Patrick Zaki e Mohamed El-Baqer, in risposta all’appello del Consiglio dei segretari del Dialogo Nazionale e delle forze politiche».
Zaki avrebbe dovuto scontare 14 mesi
La sentenza relativa alla condanna a tre anni di carcere è arrivata il 18 luglio. Zaki avrebbe dovuto scontare altri 14 mesi, dopo averne già passati 22 in prigione dopo l’arresto nel 2020. In mattinata, Tariq Al-Awadi, attivista per i diritti umani e membro del Comitato presidenziale per la grazia, aveva già mostrato un cauto ottimismo. È stato lui ad aver presentato la richiesta formale di grazia immediata per l’attivista e ricercatore egiziano. Su Facebook, prima dell’annuncio del presidente, aveva scritto: «Abbiamo ricevuto segnali positivi dallo Stato».
Le reazioni: da Schlein al Pescara Calcio
Sui social la reazione è stata immediata. In tanti esultano per la grazia ricevuta da Patrick Zaki. La segretaria del Pd, Elly Schlein, scrive: «La grazia a Patrick Zaki è una bella notizia. In tante e tanti ci siamo mobilitati in questi anni per la sua libertà. Speriamo di riabbracciarlo presto e continueremo a lottare anche per le altre persone ingiustamente imprigionate e la piena verità e giustizia per Giulio Regeni». Le fa eco il deputato dem Marco Furfaro: «La notizia più bella, dopo più di un anno di attesa: Patrick Zaki è finalmente un ragazzo e uomo libero. Un grazie enorme a chi, in tutto questo tempo, si è speso per la sua liberazione e per difendere la sua innocenza. A partire dalla società civile, che non lo ha mai abbandonato e che ha costretto tutte e tutti a non spegnere i riflettori. Adesso, caro Patrick, ti aspettiamo in Italia!». E tra i tanti che esultano, giornalisti, intellettuali e politici, spunta anche il Pescara Calcio con un lapidario: «Goooooool! Patrick Zaki!».
La grazia a #PatrickZaki è una bella notizia. In tante e tanti ci siamo mobilitati in questi anni per la sua libertà. Speriamo di riabbracciarlo presto e continueremo a lottare anche per le altre persone ingiustamente imprigionate e la piena verità e giustizia per Giulio Regeni.
— Elly Schlein (@ellyesse) July 19, 2023
Goooooooooooooool!! #PatrickZaki
— Pescara Calcio (@PescaraCalcio) July 19, 2023