Paolo Rossi: età, biografia e carriera dell’attore

Paolo Rossi, nome d’arte di Paolo Rossi Kobau, è nato a Monfalcone il 22 giugno 1953 ed è un attore, comico, cabarettista, conduttore televisivo, cantautore, drammaturgo e regista.

Paolo Rossi: biografia e carriera

Durante l’adolescenza si è trasferito a Ferrara diventando perito chimico, ma si è sempre sentito milanese d’adozione. Ha esordito nel 1978 nell’opera da camera Histoire du Soldat, di Igor Stravinskij, diretto da Dario Fo. Con la compagnia del Teatro dell’Elfo, nel 1983, è stato fra gli interpreti di Nemico di Classe di Nigel Williams, diretto da Elio De Capitani. La prima apparizione tv è stata nel film Una Favola Spinta del regista Guido Tosi, in coppia con l’amico e collega nella compagnia del Teatro dell’Elfo Claudio Bisio. Rossi ha proseguito la sua carriera a teatro e, tra il 1984 e il 1986, ha continuato a lavorare al Teatro dell’Elfo, prima con Amanti, regia di Gabriele Salvatores, poi con uno spettacolo di Trevor Griffiths, Comedians, adattato da Gino e Michele e da Gabriele Salvatores stesso. Nel 1987 Rossi si è avvicinato al cinema, recitando nel film Montecarlo Gran Casinò, per la regia di Carlo Vanzina, seguito da Kamikazen – Ultima notte a Milano, regia di Gabriele Salvatores (1987).

Paolo Rossi, tra la carriera e la vita privata
Paolo Rossi nel 2010 a Milano (Getty Images).

Ha proseguito la sua carriera al cinema recitando in altri film importanti come Silenzio… si nasce, regia di Giovanni Veronesi (1996), Nirvana, regia di Gabriele Salvatores (1997), Benvenuti al Nord, regia di Luca Miniero (2012), Poveri ma ricchissimi, regia di Fausto Brizzi (2017), La mia banda suona il pop, regia di Fausto Brizzi (2020) e il più recente Acqua e anice, regia di Corrado Ceron (2022).A partire dalla stagione televisiva 2005-06, inoltre, è stato spesso ospite di Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e di Vieni via con me.

Paolo Rossi: la vita privata

In  passato è stato legato alla collega Lucia Vasini, da cui ha avuto il figlio Davide, mentre gli altri due figli si chiamano Giorgia e Shoan. Nel 2002 ha sposato Nadia Abubacker, anche lei attrice.

Powered by WordPress and MasterTemplate