Paola Rinaldi: età, biografia e carriera dell’attrice

Paola Rinaldi, nata a Roma il 2 dicembre 1959, è un’attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica. Ha debuttato a 20 anni nel programma di Gianni Boncompagni Discoring. La si ricorda per il suo ruolo nella soap opera Un posto al sole. 

Paola Rinaldi: biografia e carriera

Dopo aver studiato con Gigi Proietti, Paola ha cominciato la sua carriera a teatro, protagonista dell’Amleto di Gabriele Lavia. Nel frattempo ha iniziato a recitare anche sul grande schermo con ruoli importanti, come quello della perfida Simona in Cicciabomba di Umberto Lenzi (1982). È stata inoltre la fidanzata di Carlo Verdone in In viaggio con papà di Alberto Sordi, sempre nello stesso anno. Nel 1988 è stata l’ambigua e pericolosa protagonista de Il nido del ragno di Gianfranco Giagni, un horror italiano distribuito in tutto il mondo. L’anno seguente ha interpretato la trapezista Rosa nel video degli U2 All I Want Is You. È poi tornata a recitare dal 1997 al 2001 nel ruolo di un’altra perfida, anche se stavolta per finta, in Un posto al sole. Dopo questa esperienza ha scritto un libro, Memorie di una soap-operaia (2002), in cui ha raccontato i retroscena della vita quotidiana sul set. Nel 2005 è entrata a far parte del cast della miniserie Ho sposato un calciatore. Nel 2016 ha pubblicato un romanzo giallo dal titolo Sani da Morire (Sperling & Kupfer). Tra gli ultimi film interpretati dall’attrice vi sono Il nostro ultimo di Ludovico Di Martino (2015) e Certe brutte compagnie di Guglielmo Poggi (2017).

Paola Rinaldi: la vita privata

L’attrice è madre dell’attore e regista Guglielmo Poggi, nato dalla sua lunga relazione con Pierfrancesco Poggi, drammaturgo, attore, cantautore e scrittore.

Powered by WordPress and MasterTemplate