Paola Cortellesi: età, marito, figlia e film dell’attrice

Paola Cortellesi, nata a Roma il 24 novembre 1973, è un’attrice, una sceneggiatrice, un’autrice televisiva, una comica e una conduttrice. Affermata nel cinema, ha ricevuto, tra gli altri, un David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film Nessuno mi può giudicare.

Paola Cortellesi: biografia e carriera

Dopo un’esperienza televisiva a Mai dire Gol, l’attrice ha debuttato al cinema nel 2000 nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo Chiedimi se sono felice. Nel 2004 ha co-condotto il Festival di Sanremo insieme a Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza e, dopo aver recitato in diverse pellicole comiche, nel 2009 è stata nel cast di Due partite, celebre pièce teatrale della regista Cristina Comencini portato al cinema da Enzo Monteleone, con cui ha ottenuto la sua seconda candidatura al Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista. Nel 2010 ha recitato in Maschi contro femmine di Fausto Brizzi e l’anno seguente nella commedia Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno.

Paola Cortellesi tra vita privata a cinema
Paola Cortellesi al Festival del Cinema di Roma nel 2021 (Getty Images).

Nel 2014 ha preso parte al film Un boss in salotto, insieme a Luca Argentero e Rocco Papaleo, e nello stesso anno è stata anche nel nuovo lavoro di Carlo Verdone Sotto una buona stella, ricevendo una candidatura al David di Donatello e al Nastro d’argento come miglior attrice protagonista. Nel 2015 ha debuttato come sceneggiatrice nel film Scusate se esisto! del marito Riccardo Milani. Negli anni successivi è stata protagonista o co-protagonista di numerosi film, tra cui: Mamma o papà? di Riccardo Milani, La Befana vien di notte di Michele Soavi, Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani e Come un gatto in tangenziale dello stesso regista. Grazie a questo film, l’attrice si è aggiudicata il Nastro d’argento alla migliore attrice in un film commedia, il Globo d’oro alla miglior attrice e il Ciak d’oro per la migliore attrice protagonista.

Paola Cortellesi, tra cinema e vita privata con il marito Riccardo Milani
Paola Cortellesi e Riccardo Milani al Festival del Cinema di Roma nel 2020 (Getty Images).

Paola Cortellesi: marito e figlia

L’attrice è sposata con il regista Riccardo Milani che l’ha diretta in diversi film per il cinema. I due hanno celebrato il loro matrimonio il 1 ottobre 2011 dopo nove anni di fidanzamento. La coppia ha una figlia, Laura, nata nel 2013.

Powered by WordPress and MasterTemplate