Oscar 2024, da Io Capitano a Rapito: i 12 film in gara per rappresentare l’Italia

Io Capitano di Matteo Garrone guida la lista di 12 film in lizza per rappresentare l’Italia ai 96esimi Premi Oscar fra i lungometraggi internazionali. Vincitore del Leone d’Argento a Venezia, l’ultimo progetto del regista romano è il favorito numero uno per la candidatura, forte anche del Premio Mastroianni vinto dal suo protagonista Seydou Sarr al Lido. Occhio però anche a Rapito di Marco Bellocchio, film che racconta la storia del giovane ebreo Edgardo Mortara, in concorso a Cannes e miglior film ai Nastri d’Argento 2023. La candidatura definitiva sarà nota il prossimo 20 settembre quando la commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta della stessa Academy statunitense, si riunirà per votare il titolo da presentare a Los Angeles. La shortlist arriverà soltanto il 21 dicembre, mentre il 23 gennaio 2024 saranno annunciate le nomination. La cerimonia di premiazione è prevista per il 10 marzo.

Annunciata la lista di 12 potenziali candidati italiani agli Oscar 2024. Con Garrone e Bellocchio c'è anche Moretti con Il sol dell'avvenire.
Seydou Sarr e Matteo Garrone con i premi di Venezia (Getty Images).

Da Cortellesi a Moretti, tutti i film in lizza per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024

Altro pezzo da novanta fra i 12 potenziali candidati italiani agli Oscar 2024 è Il sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, presentato in concorso al Festival di Cannes. Racconta la storia di un regista in difficoltà con il suo ultimo progetto e nel pieno di una crisi con la moglie, come lui impegnata nel cinema. In lizza anche C’è ancora domani, esordio alla regia di Paola Cortellesi, che aprirà anche la Festa del Cinema di Roma. Una storia di rivalsa femminile che segue una donna, vittima di un marito violento, in un’Italia devastata dalla Seconda guerra mondiale. Spera di rappresentare l’Italia agli Oscar anche L’ultima notte di Amore, film di Andrea di Stefano con protagonista Pierfrancesco Favino. La star del cinema nostrano interpreta un poliziotto che, il giorno prima del pensionamento, perde il suo amico e partner durante una rapina.

In corsa per diventare il candidato italiano agli Oscar 2024 anche Grazie ragazzi di Riccardo Milani e Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco. In lizza anche La chimera di Alice Rohrwacher – nel cast la sorella Alba – presentato come Il sol dell’avvenire al Festival di Cannes, dove ha concorso per la Palma d’Oro. Nella lista dei 12 film anche Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello, una storia di amicizia tra due ragazzi che si trasforma in un sentimento irrefrenabile, Noi anni luce di Tiziano Russo e La terra delle donne di Marina Vallone. Infine, potrebbe arrivare agli Oscar 2024 anche Mixed by Erry di Sydney Sibilia, disponibile su Netflix, che racconta la storia di Enrico Frattasio che negli Anni 80 creò un suo impero vendendo musicassette contraffatte.

Le scelte all’estero: la Francia snobba Woody Allen, il Giappone scarta Miyazaki

Mentre in Italia dovremo aspettare ancora qualche giorno per conoscere il film candidato agli Oscar 2024, altre nazioni hanno già ufficializzato la propria scelta. È il caso del Giappone, che per la prima volta nella sua storia si presenterà con un lungometraggio diretto da un regista straniero. Scelto infatti Perfect Days del tedesco Wim Wenders, ambientato però a Tokyo con cast interamente nipponico. Sorprende soprattutto la mancata scelta di Hayao Miyazaki, tornato nel 2023 con l’ultimo film animato Il ragazzo e l’airone. Sempre in tema sorprese, la Francia ha escluso dalla propria shortlist Coup de Chance di Woody Allen, girato tutto in lingua transalpina. Grande favorita è Justine Triet con il suo Anatomie d’une chute, Palma d’Oro a Cannes. La Germania ha scelto di candidare The Teachers’ Lounge di ?lker Çatak, presentato alla Berlinale. Potrebbe tornare agli Oscar anche il finlandese Aki Kaurismäki, nominato nel 2002 con L’uomo senza passato.

Annunciata la lista di 12 potenziali candidati italiani agli Oscar 2024. Con Garrone e Bellocchio c'è anche Moretti con Il sol dell'avvenire.
Justine Triet dopo la vittoria della Palma d’Oro a Cannes (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate