Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Orso scappa da una cassa nella stiva di un aereo, caos all’aeroporto di Dubai
Episodio davvero curioso all’aeroporto di Dubai: un orso, trasportato nella stiva di un aereo in procinto di decollare per Baghdad, è riuscito a “evadere” dalla cassa nella quale si trovava, causando forte ritardo al volo, malumore nei passeggeri e tensioni tra Iraq e Emirati Arabi Uniti. Il velivolo è riuscito a partire solo dopo l’intervento delle autorità degli di Dubai, che hanno inviato degli specialisti per sedare l’animale e rimuoverlo dall’aereo, mentre ai passeggeri era stato chiesto di scendere fino a quando il problema non fosse stato risolto.
Iraq's Prime Minister orders investigation into how a bear escaped from a crate in the cargo hold of an Iraqi Airways 737 at Dubai International Airport. pic.twitter.com/yoS4OWjsD5
— Breaking Aviation News & Videos (@aviationbrk) August 7, 2023
Il primo ministro iracheno Mohammed Shia’ Al Sudani ha chiesto di aprire un’indagine
Da parte sua, Iraqi Airways ha dichiarato di non essere responsabile della fuga dell’orso, sottolineando che procedure per il trasporto del plantigrado sono state eseguite in conformità con la legge e con le procedure approvate dalla International Air Transport Association. Il primo ministro iracheno Mohammed Shia’ Al Sudani ha chiesto di aprire un’indagine per fare luce sulla fuga dell’animale. L’aeroporto internazionale di Dubai, il più trafficato al mondo per quanto riguarda i viaggi internazionali, si è trincerato dietro al più classico dei “no comment”.
Avere predatori come animali domestici è diventata una moda tra i ricchi iracheni
Tenere predatori come animali domestici in Iraq, specialmente a Baghdad, è diventata ormai una moda tra i cittadini più facoltosi. Le autorità irachene stanno faticando parecchio per far rispettare le disposizioni legali che proteggono gli animali selvatici: la polizia locale ha ripetutamente invitato i cittadini ad aiutare le autorità nell’impedire che questi animali vengano lasciati liberi per le strade della città o finiscano come pasti nei ristoranti. Non è la prima volta che un orso causa problemi in aeroporto: nel 2021 un orso bruno selvatico era riuscito a introdursi in un base militare di Sapporo, in Giappone, ferendo quattro persone prima di essere abbattuto.