Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Ophelia stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità
Stasera 22 agosto 2023 alle 21.20 su Canale 5 andrà in onda il film Ophelia. Si tratta di un lungometraggio del 2018 diretto da Claire McCarthy su sceneggiatura scritta da Semi Chellas. Nel cast ci sono Daisy Ridley, Naomi Watts, Clive Owen, Tom Felton e Daisy Head.

Ophelia, trama e cast del film stasera 22 agosto 2023 su Canale 5
La trama racconta la storia di Ophelia (Daisy Ridley) dama della corte di Elsinore in Danimarca, da sempre vicina alla Regina Gertrude (Naomi Watts). Da piccola, dopo aver perso la madre, Ophelia viene affidata alla Regina anche se suo padre è il consigliere Polonio (Dominic Mafham). Crescendo e rimanendo a corte, Ophelia ottiene l’interesse amoroso del Principe Amleto (George MacKay) che la corteggia più volte, senza però avere successo. Con il passare degli anni però, dopo diversi intrighi e tradimenti, Ophelia si innamora di Amleto.
Inoltre, Ophelia è l’unica a sapere che la Regina Gertrude ha una relazione segreta con il Principe Claudio (Clive Owen), tradendo suo marito il Re, padre di Amleto. Claudio inoltre, sta progettando di uccidere il Re così da diventare lui il sovrano di Elsinore. La congiura ha successo e Claudio diventa il nuovo Re. Ma il Principe Amleto capisce che c’è un complotto dietro la morte del padre e decide di organizzare una vendetta contro lo zio. Ophelia è tra le prime che si schiera dalla sua parte e Amleto deciderà di sposarla, andando contro tutti. Tuttavia, questa scelta avrà delle conseguenze e non si può scegliere l’amore se si deve combattere contro le spietate trame di corte per conquistare il trono usurpato della Danimarca.
Ophelia, 5 curiosità sul film stasera 22 agosto 2023 su Canale 5
Ophelia, un attore ha interpretato diversi ruoli in film basati sull’Amleto
Re Amleto in questa produzione è interpretato dall’attore Nathaniel Parker. Curiosamente, Parker aveva interpretato il personaggio di Laerte nel film Amleto di Franco Zeffirelli del 1990. In quell’occasione, il ruolo di Amleto venne interpretato da Mel Gibson.
Ophelia, le riprese avvenute in Repubblica Ceca
Le riprese del film sono avvenute in Repubblica Ceca. Nonostante i tanti castelli presenti sul territorio, la produzione ha deciso di ricreare dei set nel quale girare le diverse scene.
Ophelia, il film racconta la storia da un punto di vista diverso
La pellicola racconta la storia dell’opera Amleto di Shakeaspeare dal punto di vista del personaggio Ofelia. Tuttavia, non è il primo film ad aver usato una tecnica simile. Prima di quest’opera la pellicola Rosencrantz e Guildestern sono morti del 1990 con Tim Roth e Gary Oldman aveva usato lo stesso stratagemma, narrando le gesta di Amleto dal punto di vista dei suoi due amici d’infanzia.

Ophelia, la pellicola basata su un libro
Anche se si basa principalmente sull’Amleto di William Shakespeare, in realtà il film è la trasposizione cinematografica di un libro, intitolato Ophelia, scritto dall’autrice Lisa Klein.
Ophelia, gli incassi deludenti della produzione
In realtà, il film non ha avuto grande successo al botteghino. Secondo i dati raccolti da Imdb, la pellicola ha incassato circa 340 mila dollari in tutto il mondo.