Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Operazione Valchiria stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 28 luglio 2023 andrà in onda il film Operazione Valchiria alle ore 21.10 sul canale Rai Movie. La pellicola è stata diretta da Bryan Singer su sceneggiatura di Christopher McQuarrie e Nathan Alexander. Nel cast ci sono Tom Cruise, Kenneth Branagh, Carice van Houten, Eddie Izard e Bill Nighy.
Operazione Valchiria, trama e cast del film in onda stasera 28 luglio 2023 su Rai Movie
La trama del film racconta la storia di Claus von Stauffenberg (Tom Cruise), colonnello conte che dopo essere stato gravemente ferito in un attacco della Royal Force in Tunisia decide di accettare l’invito di Friedrich Olbricht (Bill Nighy) di entrare a far parte dell’Operazione Valchiria. Quest’operazione ha come obiettivo quello di eliminare Hitler (David Bamber), ormai nascosto nel suo rifugio denominato La Tana del Lupo e colpevole di aver deluso le aspettative di tutti e aver mandato in rovina il suo paese. In passato un primo tentativo per assassinare Hitler era fallito, ma ora il generale Henning von Tresckow (Kenneth Branagh) individua in von Stauffenberg l’elemento perfetto per portare a termine il nuovo attentato. Per questa ragione il generale affida al conte la possibilità di coordinare completamente l’operazione segreta.
I cospiratori, per far sì che il piano possa riuscire, cercano di reclutare anche il comandante dell’esercito territoriale, il generale Friedrich Fromm (Tom Wilkinson), e riescono a convincerlo. Tuttavia, il designato a diventare cancelliere dopo l’imminente colpo di stato Carl Friedrich Goerdeler (Kevin McNally) avverte i suoi collaboratori che nell’attentato dovrà essere coinvolto anche Heinrich Himmler (Matthias Freihof), altrimenti il capo delle SS potrebbe tentare di prendere il potere e far fallire l’intera operazione. Iniziano a nascere i primi problemi e l’Operazione Valchiria subisce un duro contraccolpo che potrebbe rivelarsi fatale.
Operazione Valchiria, 5 curiosità
Operazione Valchiria, gli incredibili incassi del film
Il film fu un grande successo al botteghino. Come riporta il sito Imdb, in totale la pellicola ha guadagnato circa 200 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 70 milioni di dollari, diventando il quinto tra i film più proficui ambientati durante la Seconda guerra mondiale.
Operazione Valchiria, la decisione di Tom Cruise in merito a un’attrice del cast
È stato Tom Cruise in persona a scegliere Carice Van Houten, l’attrice che interpreta la moglie del colonnello Claus von Stauffenberg. Cruise rimase impressionato dall’interpretazione della Van Houten in un altro film sulla Seconda guerra mondiale, vale a dire Black Book del 2006.
Operazione Valchiria, le difficoltà nel girare in una location
Inizialmente, il governo tedesco non voleva concedere alla troupe di girare all’interno del Bendlerblock, il memoriale per la resistenza tedesca di Berlino. Solo dopo le richieste da parte di Tom Cruise e dello sceneggiatore Christopher McQuarrie gli esponenti del governo diedero l’ok. Inoltre, sembra che la troupe ogni notte prima di girare le scene rispettasse un minuto di silenzio in onore di Claus von Stauffenberg.
Operazione Valchiria, la distruzione della pellicola originale
In realtà, la pellicola originale di Operazione Valchiria è andata distrutta. Infatti, venne trattata con elementi chimici sbagliati e diventò quasi inutilizzabile. Per questo molte scene del film dovettero essere girate nuovamente.
Operazione Valchiria, 11 comparse si infortunarono durante le riprese
Ben 11 comparse si infortunarono sul set del film mentre interpretavano soldati tedeschi. Le comparse stavano girando una scena mentre erano a bordo di un camion e caddero dal mezzo in movimento. In seguito si scoprì che la colpa dell’incidente era da attribuire a una comparsa che prima della scena non aveva chiuso adeguatamente una portiera del veicolo.