Ong ucraina accusa i comandanti russi: «Chiedono soldi alle famiglie per restituire i caduti»

La ong ucraina Crimea SOS ha pubblicato un rapporto sul proprio sito. All’interno del documento si attacca la Russia, accusando alcuni comandati di Mosca di chiedere soldi alle famiglie dei caduti in battaglia per restituire i corpi dei congiunti. Il documento è stato ripreso dal New York Times. All’interno del report la ong spiega che i «commissari militari» russi portano i corpi dei propri caduti all’obitorio di Simferopol, la seconda città più grande della Crimea occupata dai soldati di Vladimir Putin. Dopo, però, viene detto ai familiari che i corpi dei congiunti sono ancora al fronte e che per recuperarli servono dai 100 a 150 mila rubli.

Ong ucraina accusa i comandanti russi «Chiedono soldi alle famiglie per restituire i caduti»
Vladimir Putin (Getty).

Un soldato: «Nessuno recuperava i corpi»

La cifra, che in euro va dai 980 ai 1.470, è giustificata dal pericolo del recupero stesso, secondo i commissari militari. Ma la ong non ci sta e denuncia il ricatto. Questo perché i comandanti direbbero alle famiglie che senza il pagamento il corpo verrà recuperato soltanto dopo molto tempo. Il New York Times ha raccolto anche altre testimonianze di soldati russi a cui sarebbe stato ordinato di non recuperare i corpi dei compagni. Il quotidiano americano spiega che così i morti vengono catalogati come «dispersi» e non come «caduti». Uno dei testimoni ha raccontato: «C’erano corpi ovunque ma nessuno si curava di recuperarli per questo motivo».

Ong ucraina accusa i comandanti russi «Chiedono soldi alle famiglie per restituire i caduti»
Un palazzo distrutto durante i bombardamenti (Getty).

Ad aprile l’Ucraina ha recuperato centinaia di corpi

Il caso dei corpi dei soldati da recuperare è stato affrontato anche nei mesi scorsi. La Cnn nell’aprile 2023 ha raccontato di come l’Ucraina abbia recuperato centinaia di cadaveri di militari russi. Kyiv avrebbe avuto l’intenzione di farli rimpatriare e ha chiesto alla Russia di fare lo stesso con i soldati ucraini.

LEGGI ANCHEPer l’intelligence Usa «la controffensiva di Kyiv non separerà la Russia dalla Crimea»

Powered by WordPress and MasterTemplate