Omicidio Willy Monteiro, in appello pena ridotta a 24 anni per i fratelli Bianchi

La Corte d’Appello ha ridotto la pena dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi, accusati dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte nel settembre 2020. I giudici hanno deciso di non confermare gli ergastoli e ridurre la pena a 24 anni di carcere. A un anno dalla sentenza di primo grado, arrivata il 4 luglio 2022, per i fratelli Bianchi cambia tutto. Nel processo di secondo grado sono stati condannati anche Mario Pincarelli e Francesco Belleggia rispettivamente a 21 e 23 anni di carcere per concorso in omicidio. In aula erano presenti tutti e quattro gli imputati, a pochi metri di distanza dalla madre di Willy, Lucia Monteiro.

Per l'omicidio di Willy Monteiro i fratelli Bianchi condannati in Appello a 24 anni
Un murales realizzato a Roma in ricordo di Willy Monteiro (Imagoeconomica).

Cos’è successo a Willy Monteiro

La notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 a Colleferro, il 21enne Willy Monteiro Duarte è stato ucciso a calci e pugni. Il giovane era un aspirante chef di origine capoverdiana e abitava da sempre a Paliano, in provincia di Frosinone. Secondo la ricostruzione, stava tornando a casa ma si è fermato a chiedere a un amico se avesse bisogno d’aiuto, avendolo trovato in difficoltà. Ed è stato allora che Marco e Gabriele Bianchi, appassionati di arti marziali e campioni di MMA, hanno iniziato il pestaggio, durato 50 secondi e culminato con la morte di Willy Monteiro. Una violenza considerata cieca, per cui sono stati condannati in primo grado all’ergastolo e in secondo a 24 anni.

Belleggia è l’unico ai domiciliari

Oltre ai fratelli Bianchi, chiamati spesso «gemelli» per la loro somiglianza, gli altri imputati sono Pincarelli e Belleggia. Il primo, anche lui in carcere, avrebbe avuto un ruolo defilato, pur partecipando al pestaggio di un amico di Willy Monteiro, che aveva provato a difenderlo. Il secondo, invece, è stato indicato soltanto dagli amici dei Bianchi e non ci sono testimonianze contro di lui, sebbene fosse presente in entrambe le occasioni. Belleggia è, tra i quattro, l’unico ai domiciliari. I guai con la legge dei fratelli Bianchi non finiscono. Nel novembre 2022 è stato aperto un altro procedimento contro Marco Bianchi per maltrattamento di animali. Nel mirino della procura di Velletri c’è anche il padre dei due, Ruggiero.

Per l'omicidio di Willy Monteiro i fratelli Bianchi condannati in Appello a 24 anni
I fratelli Bianchi (Facebook).
Powered by WordPress and MasterTemplate