Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Noos – L’avventura della conoscenza stasera su Rai 1: ospiti e anticipazioni
Stasera 6 luglio 2023 andrà in onda la seconda puntata del programma Noos – L’avventura della conoscenza condotto da Alberto Angela. La trasmissione, dopo i buoni ascolti dell’esordio, continuerà a presentare filmati e servizi improntati a trasmettere conoscenza e cultura. La puntata sarà visibile alle ore 21.25 su Rai 1 e sarà disponibile in streaming e on demand sulla piattaforma Rai Play.
In attesa delle prossime puntate di #Noos su @RaiUno, oggi devo un grazie speciale al nostro regista Gabriele Cipollitti: compagno di mille avventure, colonna portante dei nostri programmi e soprattutto instancabile lavoratore. 1/2 pic.twitter.com/zX9VNgZIXK
— Alberto Angela (@albertoangela) July 4, 2023
Noos – L’avventura della conoscenza, le anticipazioni di stasera 6 luglio 2023 su Rai 1
Come per la puntata d’esordio, anche stasera il programma si aprirà con le magnifiche immagine del Serengeti, in Africa. Questa volta gli spettatori potranno seguire tra Kenya e Tanzania un gruppo di elefanti femmine occupate ad accudire i loro piccoli, sfruttando anche l’aiuto della matriarca, l’elefantessa più saggia, capace di guidare il gruppo verso la sicurezza. Noos incontrerà poi le Frecce Tricolori per omaggiare i cento anni dalla nascita dell’aeronautica militare italiana, con Alberto Angela che si recherà al Museo di Vigna del Valle per ripercorrere la storia dell’aeronautica in compagnia del generale Luca Goretti. Inoltre, Gianpiero Osingher e Gabriele Gravagna, grazie a un loro servizio, mostreranno un ritrovato tecnologico di grande importanza, l’ecoscandaglio Multibeam, che servirà loro per esplorare la città romana sommersa di Baia.
La trasmissione si poi sposterà al Policlinico Gemelli di Roma dove Giovanni Carrada e Giulia de Francovich parleranno di un nuovo metodo per rendere il parto più semplice inventato da un meccanico di Buenos Aires. Lorenzo Pinna invece parlerà della banca dei semi, mostrando al pubblico a casa cosa si intende con questo luogo che conserva le piante che sono in pericolo. Lo stesso Lorenzo Pinna e Giulia de Francovich in un servizio parleranno anche dell’Intelligenza Artificiale e di ciò che può fare per l’umanità quando si tratta di decifrare scritture rimaste ancora oggi un mistero. Un servizio di Rossella Li Vigni e Ilaria Degano farà esporre Dario Fabbri e Gianfranco Bologna sul tema dell’alimentazione. Interessante anche lo spazio dedicato alla natura che perfeziona se stessa nel corso del tempo presentato con la collaborazione del filosofo Telmo Piovani. Infine, la voce di Paola Cortellesi spiegherà come sono nate le lettere del nostro alfabeto.
Noos – L’avventura della conoscenza, gli ospiti della puntata in onda stasera
Anche in questa puntata di Noos – L’avventura della conoscenza ci saranno ospiti che, con i loro interventi, espanderanno i temi trattati nel corso del programma. Per esempio, l’astronauta Samantha Cristoforetti proseguirà nel racconto della conquista dello spazio e si concentrerà sul ruolo della Stazione Spaziale Internazionale. L’astrofisica Edwige Pezzulli si occuperà di descrivere le fantastiche immagini del cosmo e Luca Perri parlerà di quanto c’è di reale nella traversata degli asteroidi iconica rappresentata nel film L’impero colpisce ancora della storica saga Star Wars.
La nutrizionista Elisabetta Bernardi parlerà al pubblico dei benefici della Dieta Mediterranea e lo storico Alessandro Barbero analizzerà come sono cambiati gli orari dei pasti nel corso del tempo. Interessante anche l’intervento del sessuologo Emmanuele Jannini che si soffermerà sulle app di incontri e su come queste ultime abbiano modificato le relazioni. Infine, spazio per lo scrittore Carlo Lucarelli che mostrerà lo strano caso della penna a sfera, un probabile delitto risolto grazie alle leggi della dinamica.