Archivio
- Ottobre 2024 (40)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Noos – L’avventura della conoscenza stasera su Rai 1: le anticipazioni sul nuovo programma di Alberto Angela
Stasera 29 giugno 2023 andrà in onda su Rai 1 alle ore 21.25 il nuovo programma di Alberto Angela Noos – L’avventura della conoscenza. Si tratta di una trasmissione che avrà il compito di divulgare informazioni e conoscenza spaziando fra diversi campi, dalla tecnologia fino alla natura passando per i comportamenti sociali. La puntata sarà disponibile in streaming e on demand anche sulla piattaforma Rai Play.
Noos – L’avventura della conoscenza, le anticipazioni sul programma in onda stasera 29 giugno 2023 su Rai 1
Il programma Noos – L’avventura della conoscenza sarà composto da diversi servizi. Inizialmente saranno mostrate delle magnifiche immagini della natura, con un lavoro che riprende alcuni filmati nella pianura del Serengeti tra il Kenya e la Tanzania. In seguito, si parlerà della cura dell’ambiente con un accento particolare sull’Isola del Giglio e su come è stato curato l’ambiente marino in seguito ai danneggiamenti causati dal disastro della Costa Concordia. Il team di Noos – L’avventura della conoscenza si è recato poi alla scuola Sant’Anna di Pisa dov’è stata costruita una mano artificiale capace di rispondere ai movimenti di un eventuale paziente, che potrebbe rappresentare un progresso incredibilmente avanzato nella cura di coloro che hanno subito gravi danni motori. Ci sarà spazio anche per un approfondimento con Luca Perri su alcune curiosità cinematografiche e su quanto ci sia di reale nella nota «spada laser» della saga di Star Wars.
Un'avventura nella conoscenza, dalla terra allo spazio, attraverso le meraviglie della natura, le sorprese della mente e le scoperte che ci hanno cambiato la vita.
"Noos" un programma di @albertoangela da domani #29giugno su @RaiUno alle 21.25. pic.twitter.com/XjIBWMTabn— raicultura (@RaiCultura) June 28, 2023
Un altro servizio nel corso della puntata omaggerà la grande Margherita Hack e, grazie a Edwige Pezzulli, verranno mostrate alcune immagini del cosmo ottenute grazie al James Webb Space Telescope. Interessante poi il servizio che approfondirà il tema del riscaldamento globale e della possibile ricerca di risorse nel prossimo futuro in quella che potrebbe diventare una nuova «terra promessa», la regione dell’Artide. Infine, un curioso servizio che parlerà della nascita dell’alfabeto con la voce di Paola Cortellesi e alcuni interessanti fenomeni chimici e fisici che si possono osservare anche tra le mura domestiche illustrati da Giuliana Galati e Ruggero Rollini.
Noos – L’avventura della conoscenza, gli ospiti della puntata in onda stasera 29 giugno 2023 su Rai 1
La prima puntata di Noos avrà anche tanti ospiti che interverranno e verranno intervistati dal presentatore Alberto Angela. Il primo sarà Harrison Ford, un simbolo della ricerca della conoscenza dato che ha ripreso recentemente i panni di un’icona pop come Indiana Jones per il nuovo film Indiana Jones e il Quadrante del Destino.
Ci saranno poi altri ospiti che faranno il loro esordio questa sera e che saranno presenti anche nelle prossime settimane. L’astronauta Samantha Cristoforetti guiderà un viaggio nello spazio diviso tra le diverse puntate, lo storico Alessandro Barbero presenterà in ogni puntata una figura storica diversa e, in questa dell’esordio, si concentrerà su Napoleone. Lo scrittore Carlo Lucarelli approfondirà il caso del Blu di Prussia, «il colore del diavolo», e il segretario nazionale Cicap Massimo Polidoro si esporrà sulle immagini fake create grazie all’ausilio di strumenti di Intelligenza Artificiale. Infine, il sessuologo Emmanuele Jannini parlerà dei comportamenti sessuali più comuni e la nutrizionista Elisabetta Bernardi spiegherà il meccanismo della sazietà presentando anche un «biscotto antifame» che potrebbe incoraggiare tale meccanismo.