Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Non è un paese per giovani stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 29 luglio 2023 andrà in onda il film intitolato Non è un paese per giovani alle ore 21.10 su Rai Movie. Il regista di questa commedia è Giovanni Veronesi, che ha curato anche la sceneggiatura in collaborazione con Ilaria Macchia. Nel cast ci sono attori come Sergio Rubini, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo e Sara Serraiocco.
Non è un paese per giovani, trama e cast del film in onda stasera 29 luglio 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di Sandro (Filippo Scicchitano) e Luciano (Giovanni Anzaldo), due giovani che si conoscono mentre lavorano, come camerieri, per lo stesso ristorante di Roma. Entrambi hanno dei sogni e vorrebbero raggiungere i loro obiettivi: Sandro vorrebbe segretamente diventare uno scrittore di successo mentre Luciano vorrebbe aprire un ristorante con connessione wi-fi a Cuba, sfruttando il fatto che sull’isola caraibica le connessioni sono rare e preziose. Dopo aver accumulato un tesoretto economico, i due decidono di lasciare l’Italia e partire per Cuba, vista come una frontiera che permetterà di coronare i loro sogni.
In effetti, una svolta per i due avviene subito, visto che dopo essere atterrati conoscono Nora (Sara Serraiocco), una giovane italiana che è travolgente, bella, un po’ matta e anche un po’ malinconica. Insieme a Nora, i due giovani scopriranno l’isola e si renderanno conto che Cuba non è poi quella che speravano ma impareranno ad apprezzare la vita e le opportunità che offre.
Non è un paese per giovani, 5 curiosità sul film
Non è un paese per giovani, le nomination per il film
Il film ha ricevuto ben tre nomination ai Nastri d’argento 2017 nelle categorie Miglior attrice protagonista a Sara Serraiocco, Miglior colonna sonora a Giuliano Sangiorgi e Cinquina speciale 2017 – Miglior film sui giovani. Tuttavia, non è riuscito a conquistarne nessuno.
Non è un paese per giovani, la colonna sonora della pellicola
La colonna sonora della pellicola è stata realizzata da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Grazie alla canzone, intitolata Lo sai da qui, il cantante è riuscito a vincere un Ciak d’oro nel 2017 per la Miglior canzone originale.
Non è un paese per giovani, i filmati all’inizio e alla fine della commedia
All’inizio e alla fine del lungometraggio il regista ha inserito dei filmati di reali testimonianze di italiani all’estero. Una scelta per voler ricordare al pubblico che la trama della pellicola è ispirata alle esperienze reali di centinaia di connazionali che ogni anno si recano all’estero per cercare fortuna.
Non è un paese per giovani, il regista si è ispirato a un suo programma in radio
Giovanni Veronesi, regista dell’opera, ha realizzato questo film nominandolo come il programma radiofonico che per tre anni ha condotto su Radio 2. All’interno della trasmissione radiofonica Non è un paese per giovani, Veronesi ascoltava le richieste degli italiani all’estero e permetteva loro di esprimersi in merito alla vita lontano dal loro paese.
Non è un paese per giovani, i tempi e le location delle riprese
Le riprese del film sono durate sei settimane. La pellicola è stata girata tra Roma, Cuba e Cayo Largo.