Noah stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 14 luglio 2023 andrà in onda, sul canale televisivo Rai Movie alle ore 21.10, il film intitolato Noah. Si tratta di una pellicola che ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nel 2014 e che appartiene ai generi cinematografici drammatico e storico. Il regista è Darren Aronofsky, che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con John Logan e Ari Handel. All’interno del cast ci sono diversi attori molto famosi come Russell Crowe, Jennifer Connelly, Anthony Hopkins ed Emma Watson.

Stasera andrà in onda sul canale Rai Movie il film Noah, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola epica.
Una scena tratta dal film (Twitter).

Noah, trama e cast del film in onda stasera 14 luglio 2023 su Rai Movie

La trama della pellicola si concentra sulla figura di Noè (Russell Crowe), uomo saggio vissuto in tempi remoti. Figlio di Lamech (Marton Csokas), è un uomo giusto e retto che vive in un mondo malvagio, dove la stirpe di Caino sottomette e schiaccia quella di Set. Il Creatore nota il buono nel cuore di Noè e in sogno, attraverso delle visioni, gli comanda di costruire un’arca. Dio ha infatti pensato di distruggere gli uomini empi attraverso un diluvio ma, grazie a Noè, darà una speranza al genere umano. Tuttavia, in un primo momento l’uomo è frastornato dalle visioni e chiede ai suoi figli Sem (Douglas Booth), Cam (Logan Lerman) e Jafet (Leo McHugh Carroll) di accompagnarlo dal nonno Matusalemme (Anthony Hopkins) per avere consigli su quale direzione prendere.

Matusalemme, per sfuggire ai malvagi sulla terra, si è rifugiato tra i Vigilanti, un gruppo di angeli caduti dall’aspetto mostruoso in cerca di redenzione. Accetta di aiutare Noè e i suoi figli e mostra loro il modo per poter costruire l’arca che porterà la salvezza utilizzando uno dei semi dell’Eden. Allo stesso tempo, la moglie di Noè, Nameeh (Jennifer Connelly), decide di adottare una piccola bambina di nome Ila (Emma Watson). Quest’ultima si unirà alla famiglia del prescelto e svilupperà anche una relazione con Sem. Noè continua nel suo lavoro giorno dopo giorno, nonostante i dubbi della moglie, e porta avanti attraverso le istruzioni del Creatore il piano per terminare la costruzione. Tuttavia, il malvagio Tubal-Cain (Ray Winstone), discendente di Caino, non vuole che Noè completi il suo progetto e farà di tutto per distruggere i suoi progetti.

Noah, 5 curiosità sul film

Noah, l’ispirazione del regista per scrivere la sceneggiatura

Il regista Darren Aronofsky si è basato sui capitoli della Genesi da 1 a 9 per scrivere il soggetto del film. Tuttavia, ha affermato che gli elementi del racconto erano troppo pochi per poter scrivere una sceneggiatura completa. Per questa ragione ha utilizzato anche la graphic novel Noé: Pour la cruauté des hommes pubblicata nel 2011.

Noah, le location delle riprese

Il film è stato girato in diverse parti del mondo. Parte delle riprese si è svolta in Islanda, tra le località di tra Dyrhólaey, Fossvogur e Reynisfjara. Altre scene sono state girate in Messico e negli USA, in particolare negli stati di New York, Mississippi e California.

Noah, tante nomination ma nessun premio vinto

Noah è un film che ha avuto tante nomination sia ai Golden Globes che ai Satellite Awards. Ai Golden Globes è stata nominata la canzone Mercy Is nella categoria Miglior Canzone originale ma ha perso contro Glory del film Selma – La strada per la libertà.

Noah, gli attori che hanno rifiutato il ruolo di protagonista

Il ruolo di protagonista nel film era stato offerto a due famosi attori di Hollywood, Christian Bale e Michael Fassbender. Tuttavia, entrambi hanno rifiutato la parte e la produzione ha deciso di ingaggiare Russell Crowe.

Stasera andrà in onda sul canale Rai Movie il film Noah, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola epica.
L’attore Russell Crowe oggi (Getty Images).

Noah, un personaggio creato solo per il film

Nel film compare il personaggio di Ila, interpretato da Emma Watson. In realtà, questo personaggio è stato creato per aggiungere una storia romantica alla sceneggiatura della pellicola, dal momento che di tale figura non c’è traccia nel racconto della Bibbia.

Powered by WordPress and MasterTemplate