Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Nemico Pubblico stasera sul Nove: trama, cast e curiosità
Stasera 5 settembre 2023 sul canale televisivo Nove andrà in onda il film Nemico Pubblico alle ore 21.25. Il regista è Tony Scott mentre la sceneggiatura è stata scritta da David Marconi. Nel cast ci sono Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet e Regina King.
Nemico pubblico, trama e cast del film in onda stasera 5 settembre 2023 sul Nove
La trama racconta la storia di Thomas Brian Reynolds (Jon Voight) un uomo a capo di una sezione dell’NSA, la sicurezza nazionale statunitense, che a Baltimora non riesce a convincere un rappresentante del congresso a votare a favore della legge sulla privacy. Per questa ragione, il membro del congresso statunitense viene eliminato da alcuni sicari. L’omicidio però è stato ripreso con una piccola telecamera dal ricercatore Daniel Zavitz (Jason Lee). Zavitz capisce che la morte non è stata accidentale e vuole consegnare il filmato a un giornalista per far scoprire la verità al mondo intero e denunciare Reynolds.
Parallelamente, Robert Clayton Dean (Will Smith) un procuratore legale impegnato a combattere per i diritti dei lavoratori, si reca in un negozio di biancheria intima per poter fare un regalo alla moglie. Dopo essere uscito dal negozio incontra un viso familiare e cerca di salutarlo, ma l’uomo scappa venendo investito da un tir. Robert lo raggiunge e scopre che si tratta del suo vecchio amico Daniel Zavitz che, inseguito da diversi agenti, gli consegna il video e gli affida il compito di darlo ai giornalisti. Per Robert dopo questo evento la vita cambierà totalmente e si troverà a essere sorvegliato costantemente. L’unica sua speranza per uscire da quest’incubo è incontrare l’agente in pensione Edward Lyle (Gene Hackman) che potrebbe offrirgli una via di fuga.
Nemico pubblico, 5 curiosità sul film
Nemico pubblico, il rifiuto da parte dell’NSA di collaborare al film
L’NSA, la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, rifiutò di collaborare alle riprese del film. Per questa ragione, le riprese aeree del quartier generale che si trova a Fort Meade, nel Maryland, sono state effettuate dallo spazio aereo pubblico.
Nemico pubblico, Gene Hackman non voleva essere nel film
Più volte Gene Hackman aveva rifiutato la proposta di lavorare in questo film. L’attore si convinse di prendere parte al progetto solo quando fu personalmente il regista Tony Scott a chiamarlo. Dopo aver reclutato Hackman, anche Will Smith decise di prendere parte al progetto perché voleva lavorare con l’iconico attore. Infatti, Will Smith declinò l’offerta di partecipare al film Omicidio in diretta per entrare in questa produzione.
Nemico pubblico, inizialmente l’attore protagonista era un altro
Inizialmente, la produzione aveva affidato il ruolo di protagonista a Tom Cruise. Era tutto pronto, ma Cruise poi dovette declinare l’accordo perché voleva recitare in Eyes Wide Shut, l’ultimo film di Stanley Kubrick.
Nemico pubblico, un tecnico esperto nella troupe
Nella troupe del film c’era anche Larry Cox. Quest’ultimo aveva lavorato per diverso tempo come agente della NSA e per questo il suo ruolo era rendere le scene più credibili e realistiche.
Nemico pubblico, la storia scritta molto tempo prima
Il film ha debuttato al cinema nel 1998. Tuttavia, sembra che il soggetto inizialmente sia stato scritto da Don Simpson e da Jerry Bruckheimer addirittura nel 1991.