Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Nato, Stoltenberg segretario generale per un altro anno
La Nato ha prorogato di un anno il contratto del segretario generale Jens Stoltenberg, a capo dell’Alleanza atlantica dal 2014, quando fu designato come successore di Anders Fogh Rasmussen. Il suo mandato, in scadenza a settembre, era già stato prorogato tre volte – l’ultima nel 2022 quando la Russia ha invaso l’Ucraina – e lui stesso aveva negato a febbraio la possibilità di una quarta. La necessità di garantire una guida esperta mentre è ancora in corso in conflitto, unita alla difficoltà di individuare un successore che mettesse d’accordo tutti, hanno fatto sì al contrario si concretizzasse una nuova proroga.
Honoured by #NATO Allies' decision to extend my term as Secretary General until 1 October 2024. The transatlantic bond between Europe & North America has ensured our freedom & security for nearly 75 years, and in a more dangerous world, our Alliance is more important than ever.
— Jens Stoltenberg (@jensstoltenberg) July 4, 2023
La decisione sarà approvata dai capi di Stato e di governo alleati a Vilnius
L’ex premier norvegese rimarrà così in sella (almeno) fino al primo ottobre 2024, completando un decennio da segretario generale Nato. La decisione sarà approvata dai capi di Stato e di governo alleati al vertice di Vilnius, in programma l’11 e 12 luglio. In Lituania Stoltenberg sarà anche chiamato a mediare tra Stati Uniti e Francia, con la Casa bianca che pensa a contrastare la Cina e l’Eliseo che invece vuole mantenere l’attenzione sull’area nord-atlantica.
Stati Uniti e Ucraina, soddisfazione per la nuova proroga del mandato
«Accolgo con favore l’annuncio che la Nato estenderà il mandato del Segretario generale Jens Stoltenberg per un ulteriore anno. Con la sua ferma leadership, esperienza e giudizio, ha portato la nostra Alleanza attraverso le sfide più significative per la sicurezza europea dalla seconda guerra mondiale». Lo ha affermato il presidente Usa Joe Biden, sottolineando che «oggi l’Alleanza è più forte, più unita e propositiva di quanto non sia mai stata». Anche l’Ucraina ha accolto con favore la proroga del mandato. «I tempi difficili richiedono una leadership forte. Stoltenberg ha dimostrato proprio questo. Non vedo l’ora di promuovere la nostra cooperazione», ha twittato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.
«Il nuovo segretario generale della Nato sarà il buon vecchio segretario generale della Nato. E va bene così», ha commentato la premier estone Kaja Kallas, considerata a lungo una delle possibili candidate alla successione, al pari della prima ministra danese Mette Frederiksen.