Mostra di Venezia, il cartellone ufficiale con Bradley Cooper e Matteo Garrone

Ufficiale il programma dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia. In corsa per il Leone d’oro 23 film, come nel 2022, tra cui sei italiani incluso Comandante di Edoardo De Angelis che aprirà il 30 agosto. Presenti Io capitano di Matteo Garrone, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Enea di Pietro Castellitto, Lubo di Giorgio Diritti e Adagio di Stefano Sollima. Accanto a loro anche Bradley Cooper con la sua seconda opera da regista, Maestro, sulla vita di Leonard Bernstein, e Sofia Coppola con Priscilla che ripercorrerà la storia della moglie di Elvis Presley. Fuori concorso spiccano Wes Anderson e Woody Allen, rispettivamente con The Wonderful Story of Henry Sugar e Coup de Chance. Accanto a loro anche Roman Polansky con il suo The Palace. Chiuderà J. A. Bayona con La Sociedad de la Nieve il 9 settembre. Assenti dal red carpet però gli attori hollywoodiani per via dello sciopero in corso negli States.

LEGGI ANCHE: Venezia, il programma completo della Settimana della Critica

Mostra del Cinema di Venezia, quali sono i film in concorso al Lido

Il nuovo film alla regia di Bradley Cooper e la storia di Priscilla Presley

Oltre al film d’apertura Comandante con Pierfrancesco Favino e Arturo Muselli, in concorso alla Mostra di Venezia anche Bastarden di Nickolaj Arcel. Nel cast Mads Mikkelsen nei panni di un ex ufficiale dell’esercito danese nella metà del Settecento. Luc Besson presenterà Dogman, Bertrand Bonello invece porterà al Lido La Bete con Lea Seydoux e George McKay, ambientato in un futuro prossimo dove le emozioni sono una minaccia per colpa dell’IA. Hors Saison, decimo film di Stéphane Brizé con la nostra Alba Rohrwacher, racconterà di una coppia che, per caso, si ritrova dopo anni dal divorzio. Pietro Castellitto invece presenterà Enea con Benedetta Porcaroli e il padre Sergio, film che si svolge in una Roma piena di giovani senza scrupoli, attacchi mafiosi e ipocrisie. In arrivo anche Bradley Cooper con Maestro, secondo lavoro alla regia dell’attore americano dopo A Star is Born. Biografia di Leonard Bernstein, ne racconta il rapporto con la moglie.

Torna alla Mostra di Venezia anche Sofia Coppola con il film Priscilla, che narra la vera e tormentata storia della moglie di Elvis Presley. Saverio Costanzo, regista della prima stagione de L’amica geniale, presenterà Finalmente l’alba con Lily James e Willem Dafoe. Racconta la perdita di innocenza di una giovane popolana che si ritrova da un giorno all’altro a Cinecittà. Giorgio Diritti porterà al Lido anche Lubo, che ripercorre in tre ore la storia vera dei gitani nella Svizzera degli Anni 30 durante la Seconda guerra mondiale. Ava DuVernay, per la prima volta in concorso a Venezia, presenterà Origin, tratto da un saggio della premio Pulitzer Isabelle Wilkerson che ricorda il razzismo nella società americana. Nel cast Vera Farmiga e Nick Offerman. Il regista di Fight Club David Fincher porterà l’atteso The Killer, prodotto da Netflix con Michael Fassbender e Tilda Swinton.

Il ritorno di Yorgos Lanthimos e l’atteso Ferrari di Michael Mann

Michel Franco invece presenterà alla Mostra del cinema di Venezia il suo Memory con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, la cui trama è volutamente avvolta nel mistero. Altro italiano in concorso sarà Matteo Garrone che porterà Io capitano, il viaggio di due ragazzi da Dakar verso l’Europa tra le insidie e i pericoli del deserto. Rhysuke Hamaguchi, regista del premio Oscar Drive My Car, presenterà il suo nuovo progetto Evil Doesn’t Exist, mentre Agnieszka Holland porterà The Green Border, che mette in scena la drammatica situazione del confine fra Bielorussia e Polonia. In arrivo anche l’opera prima di Timm Kröger, Die Theorie von Allem, melodramma metafisico intriso di fantascienza. Al Lido anche il regista Yorgos Lanthimos con Poor Things, nel cui cast recitano Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, descritto come una «Frankenstein al femminile».

Presentato il cartellone ufficiale dell'80esima Mostra del Cinema di Venezia. In corsa per il Leone d'Oro 23 film, tra cui sei italiani.
La Mostra del Cinema di Venezia ha ufficializzato i film in concorso (Ansa).

Pablo Larraìn porterà invece El Conde, storia di fantasia in cui Augusto Pinochet non è morto, ma diviene un vampiro che continua a perseguitare il suo Paese. Attesissimo il nuovo film di Michael Mann, Ferrari, con Adam Driver, Penelope Cruz, Patrick Dempsey e Shailene Woodley, che racconta i due anni cruciali della crisi della scuderia di Maranello e le difficoltà familiari del fondatore. Al Lido anche Stefano Sollima con il suo Adagio, ultimo film italiano in concorso, nel cui cast figurano Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini. Malgorzata Szumowska e Michal Englert porteranno a Venezia Woman Of, la storia di un uomo che solo dopo il matrimonio decide di cambiare sesso per sentirsi finalmente libero di vivere la propria identità e i sentimenti. Ultimo film in concorso alla Mostra sarà Holly di Fien Troch, miglior regista di Orizzonti nel 2016, che affronta il tema del disagio adolescenziale grazie alle gesta di una ragazzina dai poteri speciali.

Powered by WordPress and MasterTemplate