Morto Trevor Francis, ex attaccante di Sampdoria e Atalanta

Trevor Francis, leggenda del calcio inglese, con un passato in serie A con le maglie di Sampdoria e Atalanta, è morto a 69 anni. L’ex calciatore è stato colpito da un infarto mentre si trovava a Marbella, a 12 anni dal primo attacco di cuore, dopo il quale era stato operato e salvato. L’attaccante ha giocato in Italia negli anni ’80 ed è stato particolarmente apprezzato soprattutto dai tifosi blucerchiati. In Liguria è rimasto per quattro stagioni, prima di una breve avventura all’Atalanta e al ritorno in patria.

Trevor Francis, ex attaccante di Sampdoria e Atalanta, è morto a 69 anni
Trevor Francis omaggiato dalla Sampdoria nel 2012 (Getty).

L’acquisto record per 999.999 sterline

La carriera di Francis è partita nel Birmingham City, dove ha giocato per 8 stagioni. Poi il passaggio al Nottingham Forest, fortemente voluto da Brian Clough che lo acquistò per 999.999 sterline, una cifra record. L’attaccante ha dimostrato di valerli pochi mesi più tardi, quando la sua squadra ha raggiunto la finale di Coppa Campioni e l’ha vinta, a Monaco di Baviera contro il Malmoe, proprio grazie a un suo gol di testa. I campioni d’Europa si sono poi ripetuti l’anno dopo, battendo in finale l’Amburgo pur senza il proprio bomber, fermato da un infortunio. Un problema ai tendini gli ha fatto saltare, poche settimane più tardi, anche gli Europei in Italia del 1980.

Trevor Francis, ex attaccante di Sampdoria e Atalanta, è morto a 69 anni
Francis dopo la vittoria della Coppa dei Campioni contro il Malmoe (Getty).

L’arrivo alla Sampdoria nel 1982

Nella stagione 1981-82 è passato al Manchester City, dove ha disputato 26 gare e segnato 12 reti. Poi il volo verso Genova, sponda Sampdoria: 67 le presenze e 17 gol in Serie A. Francis chiuderà la carriera passando per Atalanta, Rangers, Qpr e Seffield Wednesday. Con la nazionale inglese, invece, ha segnato 12 volte in 52 gare. Ha firmato le reti dell’Inghilterra contro Cecoslovacchia e Kuwait a Spagna ’82. Breve la sua carriera da allenatore, partita già durante gli ultimi anni di calcio giocato e proseguita con il Birmingham City e il Crystal Palace, fino al 2003. Quest’ultima avventura si è conclusa in malo modo: Francis ha picchiato il secondo portiere dopo una brutta lite.

Powered by WordPress and MasterTemplate