Morto l’attore Henri Serre, protagonista di Jules e Jim

L’attore e cantante Henri Serre, noto per ruolo di Jim nel memorabile film Jules e Jim (1962), è morto lunedì 9 ottobre all’età di 92 anni nella casa di famiglia a Saint-Jean-de-Bruel, nel sud della Francia. Nato a Sète il 26 febbraio 1931, prima di diventare attore era stato cantante, pubblicando una serie di album con Jean-Pierre Suc alla fine degli Anni 50. Aveva poi debuttato al cinema al fianco di Jeanne Moreau (Catherine) e Oscar Werner (Jules), nella pellicola di François Truffaut che sarebbe diventata una delle pietre miliari della Nouvelle Vague.

Morto l’attore francese Henri Serre, protagonista di Jules e Jim, François Truffaut, una delle pietre miliari della Nouvelle Vague.
Oskar Werner, Jeanne Moreau e Henri Serre sul set di Jules e Jim (Getty Images).

La carriera di Serre: non “solo” Jules e Jim

Jules e Jim, storia di un triangolo amoroso nella Parigi bohémienne nei giorni che precedono la Prima guerra mondiale, all’epoca dell’uscita nelle sale suscitò un considerevole scandalo tanto che venne proibito ai minori di 18 anni. E non c’è dubbio che quello di Jim rimanga il ruolo più iconico nella carriera di Serre. Il quale, però, nel corso di una carriera lunga mezzo secolo ne ha interpretati tanti altri. Sempre nel 1962, recitò al fianco di Romy Schneider ne Gli amanti dell’isola e apparve nel ruolo di Emilio Pucci ne Il processo di Verona, così come nell’episodio Antoine e Colette di L’amore a vent’anni, diretto ancora da Truffaut. Tra i suoi lavori poi Fuoco fatuo (1963) di Louis Malle, Fantomas contro Scotland Yard (1967) di André Hunebelle, La mano (1969) di Henri Glaeser, Il romanzo di un ladro di cavalli (1971) di Abraham Polonsky, L’affare della Sezione Speciale (1975) di Costa Gavras, Le Soulier de satin (1985) di Manoel de Oliveira. Nel corso della sua carriera Henri Serre è apparso su numerosi palcoscenici teatrali. Attivo anche in televisione, il suo ultimo ruolo è proprio sul piccolo schermo, nella miniserie Belle Époque diretta Gavin Millar e tratta da un’idea originale di Truffaut, trasmessa nel 1995.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate