Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Monza, Galliani e il sindaco distribuiscono astucci nelle scuole ma è polemica
Il nuovo anno scolastico a Monza è stato inaugurato con 1.095 astucci della squadra della città consegnati ad altrettanti alunni di prima elementare. L’iniziativa, portata avanti dal Comune e dall’Ac Monza, è stata rinnovata per il quinto anno consecutivo. All’interno dell’astuccio, oltre a cancelleria e materiale didattico, anche un messaggio a firma del sindaco Paolo Pilotto e dell’amministratore delegato della società Adriano Galliani. I due hanno distribuito i doni agli studenti della scuola Raiberti. Ma ai più attenti non è sfuggito un dettaglio. Galliani, oltre a essere l’ad del Monza, è anche il candidato favorito alle suppletive del 22 e 23 ottobre. E infatti Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni e anche lui in corsa per il seggio al Senato, ha attaccato l’avversario sui social.
Cappato contro Galliani su X
Su X, infatti, Cappato ha scritto: «Ed eccoli qui: il Presidente del Monza Calcio e candidato alle elezioni suppletive di ottobre, Adriano Galliani, e il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, che insieme distribuiscono astucci a scuola». Tanti i commenti al suo post. In molti hanno usato la parola «vergogna» e c’è stato chi ha definito «allucinante usare i bambini come mezzo di propaganda politica subliminale con il sindaco PD che presta il fianco. L’AC Monza non aveva altri dirigenti per fare una azione meritoriamente meno squallida?». I plessi statali e paritari coinvolti sono stati 30, per un totale di 58 classi e 1.095 alunni.
Ed eccoli qui: il Presidente del Monza Calcio e candidato alle elezioni suppletive di ottobre, Adriano Galliani, e il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, che insieme distribuiscono astucci a scuola. pic.twitter.com/rkB5j9V6Rw
— Marco Cappato (@marcocappato) September 11, 2023
Pilotto: «Promuovere i valori più genuini dello sport»
Il sindaco Paolo Pilotto in mattinata ha spiegato il progetto, come riportato da Il Cittadino di Monza e Brianza: «L’amministrazione comunale condivide con le istituzioni scolastiche l’importante sfida educativa e formativa dell’avvio di un nuovo anno scolastico. All’interno di questo contesto è fondamentale poter contare su partner rilevanti come Ac Monza nella promozione dei valori più genuini dello sport fin dai primi passi sui banchi di scuola».

Galliani: «Iniziativa unica in Italia»
Dal canto suo, Adriano Galliani si è limitato a parlare di sport e della società che ha rappresentato, l’Ac Monza: «Siamo felici di essere giunti al quinto anno di questa iniziativa unica in Italia. Il 2023 rappresenta un grande traguardo in quanto raggiungiamo il completamento del ciclo scolastico: i primi ad aver ricevuto l’astuccio nel 2019 frequentano oggi la quinta elementare e, di conseguenza, possiamo dire di aver coinvolto in questi anni tutti gli studenti, di tutte le classi, di tutte le scuole elementari di Monza. Un club di calcio ha un compito sociale di grande rilievo soprattutto nei confronti dei più giovani e per questo motivo, in sinergia con l’amministrazione comunale che ringrazio, porteremo avanti i vari progetti che coinvolgono le scuole del territorio per promuovere i valori dello sport e della vita che ci contraddistinguono».