Archivio
- Luglio 2025 (26)
- Giugno 2025 (25)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (140)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Monster stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 26 ottobre 2023 sul canale Rai Movie andrà in onda il film Monster alle ore 21.10. La regista è Patty Jenkins che si è occupata anche di scrivere la sceneggiatura. Nel cast ci sono Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson e Annie Corley.

Monster, trama e cast del film stasera 26 ottobre 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di Aileen Wuornos (Charlize Theron) conosciuta come la prima serial killer donna americana. Aileen non vive un’infanzia facile, visto che sin da piccola è segnata da abusi e dall’uso di droghe: per riuscire a sopravvivere arriva a prostituirsi alla sola età di 13 anni. Nel 1989, dopo diversi anni, Aileen è ancora una prostituta ma questa volta vive in Florida. La sua è una vita triste e solitaria, fino a quando conosce Selby Wall (Christina Ricci), una donna più giovane di lei, lesbica, della quale si innamora. Inizia così una relazione sentimentale con Selby e per qualche momento Aileen scopre cosa vuol dire essere felice.
Tuttavia, proprio mentre tutto sta per andare per il verso giusto, un suo cliente, Vincent Corey (Lee Tergesen) la brutalizza e la stupra senza pietà. Per difendersi, Aileen lo uccide e dopo l’accaduto promette a Selby di voler smettere con la prostituzione, iniziando una nuova vita con lei. Tuttavia, ad Aileen mancano soldi per fare progetti e così decide di ideare un piano: attirerà i suoi clienti ignari di tutto ma poi li ucciderà uno dopo l’altro per rubare facilmente i loro soldi. Il piano sembra funzionare ma queste morti avranno delle conseguenze e Aileen capirà che il suo destino è segnato.
Monster, 5 curiosità sul film stasera 26 ottobre 2023 su Rai Movie
Monster, l’inaspettata collaborazione della vera serial killer
La vera Aileen Wuornos, una persona che raramente ha collaborato con le autorità, decise di aiutare la regista e sceneggiatrice Patty Jenkins mostrandogli molteplici lettere che aveva scritto. In questo modo, la Jenkins ha potuto comprendere appieno la vita di Aileen e realizzare un ritratto realistico del personaggio.
Monster, un personaggio principale è inventato
Il personaggio di Selby, interpretato da Christina Ricci, si basa sulla vera fidanzata della Wuornos ovvero Tyria Moore. Tuttavia, quest’ultima non volle dare informazioni sul suo conto alla regista e chiese di non usare il suo vero nome nella pellicola. Per questa ragione, la sceneggiatrice ha dovuto usare molta fantasia per creare da zero il personaggio di Selby.
Monster, il premio Oscar per Charlize Theron
Per la sua straordinaria interpretazione, l’attrice Charlize Theron ha vinto il premio Oscar. Curiosamente, la vittoria è avvenuta il 29 febbraio 2004, nel giorno del compleanno di Aileen Wuornos.

Monster, la scelta dell’attrice protagonista
La sceneggiatrice e regista Patty Jenkins ha dichiarato che per la parte della protagonista ha visionato i provini di attrici come Kate Winslet, Heather Graham, Brittany Murphy e Kate Beckinsale. Tuttavia, è rimasta affascinata da Charlize Theron e dal suo ruolo particolare nel film L’avvocato del diavolo.
Monster, le riprese sono state molto veloci
Le riprese delle varie scene non sono state lunghe. Secondo la regista Patty Jenkins, alcune scene venivano girate in un solo giorno e in totale ci sono voluti soltanto 28 giorni di riprese per completare il tutto.