Mondiale di calcio femminile, in Nuova Zelanda mancano i tifosi: venduti pochi biglietti

Non bastano i buoni propositi e le belle parole su parità di diritti ed equo compenso per il calcio femminile rispetto a quello maschile. Poi, alla prova dei fatti, è ancora parecchio lontana la prospettiva di uno spettacolo che crei un hype paragonabile a quello per le partite dei colleghi uomini. Basta guardare ciò che sta succedendo con il Mondiale femminile 2023 in programma in Nuova Zelanda e Australia. Si parte con Nuova Zelanda-Norvegia all’Eden Park di Auckland, in programma giovedì 20 luglio. Peccato che manchino… i tifosi: fin qui l’evento non ha suscitato negli appassionati l’interesse auspicato da Fifa. Le aspettative su afflusso di pubblico e sold-out sembrano destinate a non realizzarsi.

Infantino: «Non è troppo tardi, abbiamo bisogno di voi»

È per questo che il presidente della Fifa Gianni Infantino ha rivolto un appello ai tifosi durante la conferenza stampa di presentazione del torneo: «Non è troppo tardi, abbiamo bisogno di voi, venite a vedere le partite». E Fatma Samoura, segretario generale della Fifa, ha aggiunto: «Abbiamo ancora biglietti disponibili per la maggior parte delle partite, ma non aspettate fino all’ultimo minuto». In conferenza stampa Infantino è stato molto più misurato rispetto a dicembre del 2022, quando – aprendo a Doha il Mondiale maschile ospitato dal Qatar – aveva detto di sentirsi «qatarino, arabo, africano, gay, omosessuale, disabile, lavoratore migrante», suscitando polemiche per l’ipocrisia di quelle parole. Ad Auckland, invece, ha ammesso semplicemente: «Mi sento stanco per il volo, ma molto felice».

Se non altro, tutto esaurito per Australia-Italia a Sydney 

La Nuova Zelanda ospiterà 29 partite in totale, comprese quelle del girone degli Usa, bi-campioni in carica. Ma nei giorni scorsi Jane Patterson, responsabile delle operazioni della Coppa del Mondo in Nuova Zelanda, ha dichiarato che il numero totale di biglietti venduti per le partite nel Paese è stato di poco superiore ai 320 mila, meno di un quarto del totale annunciato mercoledì dalla Fifa. In ogni caso sono stati venduti finora 1,375 milioni di ticket. E almeno per Australia-Italia che si gioca sempre giovedì 20 luglio, ci sarà il tutto esaurito con 80 mila spettatori.

Powered by WordPress and MasterTemplate