Archivio
- Aprile 2025 (155)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Momenti di trascurabile felicità stasera su Rai 2: trama, cast e curiosità
Stasera 8 agosto 2023 alle ore 21.20 andrà in onda il film Momenti di trascurabile felicità sul canale Rai 2. Il regista è Daniele Luchetti che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura in collaborazione con Francesco Piccolo. Nel cast ci sono Pif, Thony, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo e Vincenzo Ferrera.

Momenti di trascurabile felicità, trama e cast del film in onda stasera 8 agosto 2023 su Rai 2
La trama racconta la storia di Paolo Federici (Pif), un ingegnere civile che vive la sua vita a Palermo circondato dalla sua splendida famiglia composta dalla moglie Agata (Thony) e dai figli Aurora (Angelica Alleruzzo) e Filippo (Francesco Giammanco). La sua vita è abbastanza tranquilla e la sua routine è intervallata da impegni familiari e genitoriali ma anche da scappatelle e uscite con gli amici, soprattutto per guardare al bar le partite del Palermo. Inoltre, Paolo si diverte ad allietare le sue giornate con dei piccoli momenti di felicità, come quando calcola alla perfezione il momento in cui, in un incrocio, tutti i semafori sono rossi e passa col motorino indisturbato.
Tuttavia, un giorno sbaglia a calcolare questo momento e viene travolto a bordo del suo scooter, morendo. Si ritrova quindi nell’Aldilà, un luogo nel quale tutte le anime dei defunti vengono smistate. Scopre che c’è un sistema che calcola quanto ogni anima deve vivere e riesce a convincere i contabili dell’Aldilà che c’è un errore: incredibilmente, Paolo può tornare a vivere. Il tempo che gli resta è però di appena 1 ora e 32 minuti. In questo lasso estremamente limitato, cercherà di dare l’addio ai suoi cari, di liberarsi di alcuni scheletri nell’armadio e di sistemare alcune questioni che ha lasciato in sospeso per troppo tempo.
Momenti di trascurabile felicità, 4 curiosità sul film
Momenti di trascurabile felicità, il film tratto da un libro dello sceneggiatore
Il soggetto di questa pellicola non è originale ma è tratto da ben due opere lettararie: la prima è il libro omonimo del 2010 mentre la seconda si intitola Momenti di trascurabile infelicità del 2015. Entrambi i libri sono stati scritti dall’autore Francesco Piccolo che ha anche scritto la sceneggiatura del lungometraggio in collaborazione con il regista Daniele Lucchetti.
Momenti di trascurabile felicità, i premi e le candidature ricevute
Momenti di trascurabile felicità è stato apprezzato dalla critica, così come le interpretazioni degli attori protagonisti. In particolare, l’attrice Thony ha ricevuto una nomination ai Nastri d’Argento 2019 come Miglior attrice protagonista, perdendo però contro Anna Foglietta, protagonista quell’anno del film Un giorno all’improvviso. La pellicola ha ottenuto il Premio Flaiano nel 2019 per la Miglior sceneggiatura.
Momenti di trascurabile felicità, quarto film per Pif come attore cinematografico
Per Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, si tratta del quarto film come attore cinematografico. Prima di questo progetto l’attore e conduttore televisivo aveva preso parte alle pellicole La Mafia uccide solo d’estate, Pazze di me e In guerra per amore. Il suo ultimo lavoro dopo Momenti di trascurabile felicità è stato il film E noi come stronzi rimanemmo a guardare del 2021.

Momenti di trascurabile felicità, un’attrice è anche cantante professionista
L’attrice Thony, nome d’arte di Federica Johanna Victoria Caiozzo e protagonista del film al fianco di Pif, è in realtà una cantante professionista. Nella sua discografia ci sono ben due album e l’ultimo, intitolato Birds, è uscito nel 2012.